ElNòs Shopping mette al centro la salute mentale

Il 16 novembre il Meeting Place di Roncadelle ospita associazioni e professionisti specializzati nel settore della salute mentale per evidenziare l’importanza del benessere psicologico

0
ElNòs Roncadelle, esterni, foto da ufficio stampa

ELNÒS Shopping dedica la giornata di giovedì 16 novembre alla salute mentale con l’iniziativa Insieme? CertaMENTE!.  I visitatori del Centro avranno la possibilità di dedicare un intero pomeriggio a incontri con associazioni, enti e professionisti impegnati nella promozione del benessere psichico, per scoprire di più su come prendersi cura di se stessi e di chi ci sta vicino.

Oltre a punti informativi e promozionali, le attività organizzate dalle associazioni e dai professionisti ospitati dal Meeting Place prevedono talk, laboratori e una speciale performance musicale.

Insieme? CertaMENTE! prenderà il via nello spazio di fronte al Ristorante IKEA che si animerà con il laboratorio grafico-pittorico di CoLab Torre Cimabue, il progetto innovativo per la salute mentale, riconosciuto da Regione Lombardia e attuato dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Durante il laboratorio, che si terrà dalle 15.00 alle 19.00 i partecipanti potranno esplorare i diversi aspetti del benessere personale attraverso tre percorsi artistici: box pittorica, dipinti e box scrittura.

Nella stessa location, sempre dalle 15.00 alle 19.00, Il Chiaro del Bosco, associazione onlus che si dedica attivamente alla sensibilizzazione sul tema della salute mentale, promuoverà una selezione di libri sui percorsi di crescita personale ed una piena partecipazione alla vita comunitaria e il concorso letterario “Chiaroscuri FamiliariDal Crepuscolo all’Aurora”, aperto a tutti coloro che si sono trovati ad affrontare un problema legato alla salute psichica.

Lo Spazio Eventi ospiterà invece, dalle 15.00 alle 19.00, le attività di promozione di Alleanza Salute Mentale, l’associazione dedicata alla tutela dei diritti delle persone in condizioni di disagio psichico nell’ambito sanitario e sociale, e dell’Associazione Marco Cavallo, che si occupa di sensibilizzare le persone sul tema della salute mentale attraverso le arti figurative; l’Associazione Marco Cavallo promuoverà inoltre una selezione di libri della Collana 180 – Archivio critico della salute mentale, dedicata a storie di persone, saggi e ricerche che si costruiscono intorno alla malattia.

Alle 16.30, lo Spazio Eventi si animerà con il talk “…e tornammo a rimirar le stelle. Cento anni dalla nascita di Franco Basaglia e cinquanta da quella di Marco Cavallo, parliamone della dottoressa Carla Ferrari Aggradi, psichiatra, psicoterapeuta, e presidente del Forum Salute Mentale Nazionale. Alle 17.00, la dottoressa Roberta Rossi, psicologa psicoterapeuta, responsabile Unità di Psichiatria, IRCCS Istituto Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli che gestisce attività di ricerca scientifica riguardante la prevenzione, la diagnosi precoce, il trattamento e la riabilitazione dei disturbi psichici e dei disturbi neurocognitivi, condurrà il talk “La Salute Mentale Dei Giovani Bresciani: Rilevazione Dei Bisogni Clinici E Nuove Prospettive Di Trattamento”. Sarà presente anche la dott.ssa Ughetta Radice Fossati, co-fondatrice del Progetto ITACA, dedicato ad attività di informazione, prevenzione, formazione e inclusione sociale nel campo della Salute Mentale, che illustrerà i progetti in corso del Progetto. L’associazione promuoverà anche “Tutti Matti per il Riso”, iniziativa che affronta l’abbattimento dei tabù legati alla salute mentale.

A concludere le attività dello Spazio Eventi, alle ore 18.00 PuntoACapo, l’associazione onlus con finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza alle persone ospitate dai servizi di Salute Mentale, regalerà ai visitatori un concerto musicale eseguito dalla band inclusiva “Tra Le Righe”.

Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita; per assistere ai talk della dottoressa Carla Ferrari Aggradi e della dottoressa Roberta Rossi insieme a Ughetta Radice Fossati sarà necessario effettuare una prenotazione rispettivamente a questo link e questo link.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome