▼ Elezioni provinciali: a Brescia si voterà entro 45 giorni dalle Comunali

A Brescia, entro il giugno 2024, andranno alle urne ben 143 Comuni, di cui 5 con più di 15mila abitanti, per una popolazione complessiva di circa 680mila persone (al 31/12/2021). Gli amministratori (sindaci e consiglieri) che saranno rinnovati - e che compongono la platea degli elettori per la Provincia, ora ente di secondo livello - sono 1.801 su una platea di 2.631: circa il 68% del totale

0
Elezioni, elaborazione grafica BsNews.it su immagine Pixabay

Le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Brescia si terranno entro 45 giorni dalla data di proclamazione degli eletti delle Comunali del prossimo anno.

A Brescia, entro il giugno 2024, andranno alle urne ben 143 Comuni, di cui 5 con più di 15mila abitanti, per una popolazione complessiva di circa 680mila persone (al 31/12/2021). Gli amministratori (sindaci e consiglieri) che saranno rinnovati – e che compongono la platea degli elettori per la Provincia, ora ente di secondo livello – sono 1.801 su una platea di 2.631: circa il 68% del totale.

Alla luce di questi dati, secondo quanto deliberato dalla Conferenza Stato- Città e Autonomie Locali (sottoscritto dai ministri dell’Interno Matteo Piantedosi e delle Autonomie Roberto Calderoli) anche Brescia rientra nella casistica delle le “41 Province che devono svolgere le elezioni dopo il turno amministrativo della prossima primavera, poiché oltre il 50% dei sindaci e dei consiglieri comunali del loro territorio giungono a scadenza nel 2024 e devono essere rinnovati con le elezioni degli organi di governo dei rispettivi Comuni”. Le altre andranno al voto entro 90 giorni dalla scadenza degli organi.

A Brescia le elezioni provinciali, a seguito del differimento, dovranno dunque “tenersi entro 45 giorni a decorrere dall’ultima proclamazione degli eletti nei consigli comunali interessati dal rinnovo della rappresentanza”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome