▼ La Regione sfiducia (con voto segreto) la presidente di Arpa | Disse: “La crisi climatica non è colpa dell’uomo”
“La presidente di Arpa Lombardia non è adeguata al ruolo che ricopre e deve essere rimossa”. E’ passata, con voto segreto, la mozione del Partito democratico, arrivata in Consiglio dopo che la Presidente, durante una trasmissione televisiva del 3 novembre, ha espresso posizioni in merito alla crisi climatica in corso e alla qualità dell’aria, in contrasto con la quasi totalità degli esperti a livello mondiale e con le legittime preoccupazioni dei cittadini, vittime, a suo dire, di “eco-ansia”.
Il voto (37 sì e 36 no) è arrivato alle 16.24 e complica decisamente le decisioni della maggioranza, che ora si trova nella condizione di essere politicamente costretta a prendere decisioni pesanti.
“Un ente importante come Arpa – commenta il consigliere dem bresciano Miriam Cominelli – merita di essere guidato da una persone in grado di comprendere le sfide della tutela dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica, quindi auspichiamo che questo cambio al vertice venga attuato al più presto. La maggioranza, che apparentemente si mostra compatta nelle proprie posizioni – continua – non ha superato la prova del voto segreto, palesando la propria fragilità e una netta spaccatura interna”.