Durante la notte non si sono verificate altre frane sulle strade provinciali, ma le condizioni metereologiche sono ancora critiche. I lavori necessari per la riapertura delle strade provinciali chiuse potrebbero essere difficoltosi per il vento e la pioggia. A riferirlo è la Provincia, che ha diffuso poco fa un nuovo bollettino sulle strade bresciane (qui il precedente).
Le strade provinciali chiuse sono:
COMUNE DI GARGNANO: SP9 KM 11+600 PER FRANA;
COMUNE DI BORNO: SP 5 “MALEGNO – BORNO – CONF. BERGAMASCO” PER FRANA (per raggiungere la Val di Scalve è necessario salire da Angolo Terme);
COMUNE DI COLLIO: SP 345 “DELLE TRE VALLI”KM 33+700 PER FRANA;
COMUNE DI TIGNALE: SP38 KM 15+100 PER FRANA.
LA SITUAZIONE DELLE ALTRE STRADE GESTITE DALLA PROVINCIA
La SP84 a Cevo, chiusa verso le 21.30 di ieri sera per frana, è stata riaperta a senso unico alternato a vista attorno alle 23.
In mattinata una nuova frana ha invaso la carreggiata sulla SP6 al KM 9+600 in Comune di Cevo: i mezzi sono all’opera e al momento non è necessario predisporre la chiusura della strada (foto in allegato).
È stata, invece, predisposta la chiusura del Passo Crocedomini, chiuso alle 14 del 31 ottobre dal lato della Valtrompia e della Valle Sabbia, anche dal lato della Valle Camonica/Bazena per neve. I fiocchi di neve sono caduti anche sulla SP345 a San Colombano (foto in allegato), in Maniva, in Gaver, a Cevo e a Saviore dell’Adamello.
Aggiornamento SP345 a Collio, chiusa per frana nel tardo pomeriggio di lunedì 30 ottobre: l’ordinanza di chiusura della strada è in vigore fino alle 17 di oggi, ma solo durante l’arco della giornata, in base alle condizioni meteo e alla effettiva possibilità di continuare con la pulizia e la messa in sicurezza, sarà deciso se revocare l’ordinanza di chiusura o prorogarla. La strada, si ricorda, è transitabile dalle 12 alle 13 e dalle 17 alle 7.