▼ Da Sabbio alla Bolivia, addio a “Carlos”: aveva 108 anni

La Bolivia lo aveva accolto e gli aveva offerto ospitalità, lavoro e pure l'amore, ma la Valsabbia rimaneva la sua terra di origine

0
Foto generica da Pixabay

La Bolivia lo aveva accolto e gli aveva offerto ospitalità, lavoro e pure l’amore, ma la Valsabbia rimaneva la sua terra di origine.

Si è spento a La Paz all’età di 108 anni Carlo Pietro De Leonardis, uno dei cittadini più longevi della provincia di Brescia e il più anziano nel Paese sudamericano. Figlio di Pierina Felter e Francesco De Leonardis, nonché nipote di Pietro Felter, esploratore e diplomatico fondamentale in Etiopia nelle trattative tra il governo di Roma e le autorità abissinee, Carlo De Leonardis nacque a Sabbio Chiese il 2 gennaio 1915.

Don Carlo, questo il nome con cui era noto in Bolivia, si era trasferito all’estero per lavorare: prima in Colombia parte di una spedizione di ricerca mineraria, poi, dieci anni dopo, in Bolivia per assumere l’incarico di rappresentante per il gruppo Techint, oggi Tenaris, per Alitalia e Fiat Industriale. Nel 1952 si era sposato con Julia Krutzfeldt e aveva avuto due figlie.

Nominato maresciallo dell’ordine di Malta, prima plenipotenziario e poi ambasciatore, aveva ricevuto dal governo boliviano il Condor delle Ande. A dare notizia della scomparsa di Don Carlo sono stati i media boliviani.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome