Primario multato per troppi straordinari durante il Covid, il commento dell’Ordine dei medici bresciani

Ha fatto scalpore la sanzione da 27mila euro ricevuta da un primario barese, "accusato" di aver fatto troppi straordinari durante la prima ondata della pandemia da Coronavirus. Per fortuna, a sanare l'ingiustizia, è intervenuto il presidente della Repubblica

0
medico - foto generica - Foto di Darko Stojanovic da Pixabay
medico - foto generica - Foto di Darko Stojanovic da Pixabay

Ha fatto scalpore la sanzione da 27mila euro ricevuta da un primario barese, “accusato” di aver fatto troppi straordinari durante la prima ondata della pandemia da Coronavirus. Per fortuna, a sanare l’ingiustizia, è intervenuto il presidente della Repubblica (la sanzione è stata sospesa) ma sulla questione anche Ottavio Di Stefano (presidente dell’ordine dei medici bresciani) ha voluto esprimere la propria posizione. La riportiamo di seguito.

LA LETTERA DI OTTAVIO DI STEFANO

Erano i giorni dell’emergenza Covid. Erano i giorni dei 950 pazienti Covid su 1200 letti nel nostro più grande ospedale.

Tutti gli uomini e le donne della sanità, in ospedale e sul territorio, avevano un solo scopo: rispondere alla sofferenza estrema di tanti. Non conoscevamo la malattia e i possibili rimedi. Potevamo rispondere solo con l’impegno strenuo mettendo in campo noi stessi.

Dal Pronto soccorso investito da una marea impensabile, alle terapie intensive, ai tanti reparti trasformati in degenze Covid. Solo a questo pensavamo, allora, e pensiamo oggi, perché è il nostro lavoro, perché di fronte a chi sta male il tempo non conta. Si ferma. Saltano orari e vita famigliare e così qualcuno in più che sta male ce la fa.

Certamente è indispensabile una riforma di sistema con adeguati finanziamenti per risorse umane, tecnologie e riorganizzazione.

Ma è il nostro lavoro e non esagero, il nostro sacrificio, e valgono. Molto di più dei 27.000 euro di “multa”. Inflitta ai primari di Bari per “l’eccesso” di straordinari e limitazione dei riposi compensativi nei momenti più duri della pandemia.

Per fortuna il Presidente della Repubblica ha capito subito che non era eccesso, ma semplicemente e solo dovere.

Ottavio Di Stefano

Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome