Marketing per ristoranti: strategie sorprendenti per aumentare i clienti di una pizzeria

Quando si parla di marketing per ristoranti, c’è un dato sconcertante che va menzionato fin da subito: la maggior parte dei ristoratori non ha una piena consapevolezza dei parametri e dei dati da considerare per far sopravvivere e crescere la propria attività.

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Pizza da asporto, foto da Pixabay

Quando si parla di marketing per ristoranti, c’è un dato sconcertante che va menzionato fin da subito: la maggior parte dei ristoratori non ha una piena consapevolezza dei parametri e dei dati da considerare per far sopravvivere e crescere la propria attività.

Per questo motivo, la società di consulenza strategica Trein Group, definita l’anti-agenzia di marketing, offre i suoi servizi per aumentare l’afflusso della clientela e, di conseguenza, i margini di guadagno effettivi, conscia del fatto che solo un ristoratore su due in Italia è consapevole di: food cost, scontrino medio, valore annuo del cliente, margini delle varie portate, piatto più richiesto, eccetera.

Cosa fa esattamente Trein? Prendiamo in considerazione questo esempio. La consulenza strategica e i sistemi di marketing del box Metodo Locale Pieno hanno fatto ottenere a una pizzeria a Pavone del Mella un aumento di ottantanove clienti in un solo mese. Scendendo nel generale, la società Trein Group ha collaborato nell’ultimo anno con sessantatré ristoranti dislocati su tutto il territorio italiano, i quali hanno inizialmente scaricato il box ricevendo in cambio una grande sorpresa.

Marketing per attività locali: la pianificazione degli obiettivi è la chiave di svolta

La società Trein Group collabora con i ristoratori per pianificare degli obiettivi misurabili, replicabili e basati essenzialmente su dati certi. Per fare ciò, ricorre a diverse strategie e strumenti, che talvolta possono comprendere anche il social media marketing.

Di base, non tutti i ristoratori sanno come approcciarsi alla vetrina virtuale, perciò si limitano a postare dei contenuti senza seguire una strategia definita. Talvolta, se sono fortunati la condivisione è sufficiente per ottenere un buon eco mediatico. Tuttavia nella maggior parte dei casi, le vanity metrics definite da condivisione, mi piace e follower non fanno crescere i guadagni del locale.

Ritornando all’esempio della pizzeria di Pavone del Mella, si è enfatizzata una proposta di un tagliere speciale della casa in omaggio per solleticare il desiderio di gratificazione da parte della clientela. Dopo aver creato degli annunci pubblicitari su Facebook e Instagram che sollecitavano di compiere un’azione diretta, oltre 375 persone hanno richiesto l’omaggio di benvenuto e circa 90 persone sono effettivamente andare a mangiare nel locale solamente nel primo mese con uno scontrino medio di 20€.

Per raggiungere questi obiettivi che sembrano di primo acchito piuttosto semplici, serve in realtà uno studio e una progettazione dei dati, nonché una pianificazione di marketing che includa l’unicità del locale e i risultati che si vogliono ottenere.

Come fare una pianificazione di marketing per ristoranti

Senza un piano chiaro, gli sforzi di comunicazione diventano dispersivi e incoerenti, e causano confusione e mancate opportunità. Per impostare una comunicazione efficace, i locali devono innanzitutto comprendere le qualità del loro pubblico di riferimento, tanto quanto le loro specifiche esigenze.

Ciò comporta la conduzione di ricerche di mercato e la raccolta di dati demografici, preferenze e comportamenti. Sapendo chi stanno cercando di raggiungere, le attività locali possono formulare i messaggi e i canali di comunicazione più aderenti e risonanti

Questi possono includere metodi tradizionali come la televisione, la radio e la pubblicità cartacea, ma anche piattaforme digitali come i social media, l’email marketing e il content marketing. La scelta dei canali dipenderà da fattori quali le preferenze del pubblico target, i vincoli di bilancio e la natura del prodotto o del servizio da promuovere.

Oltre a selezionare i canali di comunicazione giusti, le aziende devono anche sviluppare una voce e un messaggio coerenti con il marchio su tutte le piattaforme. In questo modo si garantisce che il pubblico di riferimento riceva un messaggio unificato e coerente, indipendentemente dal luogo in cui incontra il marchio.

Infine, il marketing per ristoranti proposto dalla società Trein mira a valutare e analizzare regolarmente i risultati così da ottenere delle soluzioni sempre misurabili e, soprattutto, replicabili. 

Non a caso, monitorando le metriche chiave, come il traffico sul sito web, il coinvolgimento sui social media e i tassi di conversione, i locali comprendono fin da subito l’efficacia di una campagna e diventano consapevoli degli elementi echeggianti e, al contempo, di quelli inutili.

Una maggiore consapevolezza delle possibilità conduce a un terreno fertile, in cui prosperano i guadagni. Ma non è un percorso semplice senza l’affiancamento di un professionista del marketing e della comunicazione. 

Per questo motivo, la società Trein Group ha ideato il box Metodo Locale Pieno, il quale permette a tutti i gestori e i proprietari di locali di fare la loro scalata al successo, così come è successo alla pizzeria di Pavone del Mella e a molti altri.

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