Profilo Donna, anche la dottoressa Luisa Monini Brunelli tra i premiati

L'iniziativa - patrocinata da Comune e provincia di Modena, Regione Emilia, Confindustria, Club Unesco Modena e da diverse altre realtà - è arrivata alla 33esima edizione

0
Monini Luisa ,tributo al Nobel Rita Levi Montalcini , Brescia 29 novembre 2016. Ph Fotolive Simone Venezia (da ufficio stampa Video Brescia)
C’è anche il medico bresciano Luisa Monini tra le premiate dell’edizione 2023 del Premio Internazionale Profilo Donna (“Spiragli di luce / Creiamo insieme il futuro”).
L’iniziativa – patrocinata da Comune e provincia di Modena, Regione Emilia, Confindustria, Club Unesco Modena e da diverse altre realtà – è arrivata alla 33esima edizione. La cerimonia di premiazione si è tenuta venerdì 6 ottobre al Forum Monzani di Modena.
Ad oggi il prestigioso premio è stato assegnato ad oltre 350 donne che si sono distinte nei vari ambiti della scienza, dell’arte, dell’imprenditoria e dell’impegno sociale.
Personalità di spicco come: Fabiola Gianotti, Silvia Costa, Madame Regine Wardon Vest, Carolina Kostner, Gina Lollobrigida, Anna Fendi, Cristina Rossello, Mirella Freni, Nicoletta Mantovani, Loretta Goggi, Raina Kabaivanska, Inge Feltrinelli, Claudia Cremonini, Iva Zanicchi, SAR Silvia di Savoia Aosta, Giusy Versace, Deanna Ferretti Veroni, Sheila Mckinnon, Lella Golfo, Irene Pivetti, Rosanna Lambertucci, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Cristiana Falcone, Anna Poletti Zanella, Silvana Giacobini, Cristina Elizabeth Perez, Linda Laura Sabbadini, Francesca Mozer, Erminia Manfredi, Benedetta Borrini Benzi, Laura Frati Gucci, Maria Elena Aprea, Suor Laura Girotto, S.E. Jill Morris, Lea Pericoli, Anita Garibaldi, Micaela Piccoli, Maria Rita Parsi.

LUISA MONINI BRUNELLI: CHI E’?

Specialista Ortopedico e primo aiuto in Chirurgia Ortopedica presso la Casa di Cura Privata Clinica San Rocco di Franciacorta, Ome. Nata a Pescara, dopo la laurea all’Università di Padova con voto 110 e lode, nel 1978 si specializza in Ortopedia e Traumatologia all’Università di Padova, Chirurgia della Mano e Igiene e Direzione Sanitaria all’Università di Modena, sempre con il massimo dei voti. Ha svolto l’attività didattica di professore a contratto di Chirurgia della Mano presso la Scuola di Specializzazione in Pronto Soccorso e Terapia d’Urgenza dell’Università di Chieti e presso la Scuola di specializzazione in Ortopedia della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia e ha svolto attività professionale presso il presidio ospedaliero di Iseo e la Clinica San Camillo di Brescia. Ha partecipato a numerose ricerche miranti a restituire l’innervazione a muscoli denervati per cause diverse. Una di queste ricerche, oggi di uso comune per la riparazione delle paralisi che non possono essere riparate con le tecniche classiche, è stata oggetto della sua tesi di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. Ha pubblicato 85 lavori scientifici su riviste italiane e straniere e un libro sulla “Semeiotica della Mano” (Aulo Gaggi Editore). Per la collaborazione con numerose testate scientifiche e come membro del Comitato Direttivo di Responsabile dei rapporti con la stampa estera, ha vinto numerosi premi giornalistici per la divulgazione scientifica. Ha visitato e frequentato numerosi servizi di Ortopedia, Traumatologia e Chirurgia della Mano in tutti i continenti Europa, America, Asia, Africa e Australia. Ha ricoperto e ricopre incarichi importanti in associazioni quali: Rotary, Inner Wheel, Fidapa BPW Italy – BPW International. È presidente della Fondazione Giorgio Brunelli per la Ricerca sulle lesioni del Midollo Spinale Onlus.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome