▼ Tassa di soggiorno: per Brescia vale oltre un milione di euro

Nei primi sei mesi del 2023 i versamenti per le presenze negli alberghi e nelle altre strutture ricettive (368) hanno portato nelle casse della Loggia oltre 483 mila euro, un dato che supera quello dell'intero 2021

0
Turisti a Brescia Brescia 10.08.2023 Ph Christian Penocchio
La tassa di soggiorno rappresenta un incasso sempre più importante per il Comune di Brescia, dove lo scorso anno sono stati incassati 818mila euro e nel 2023 – nuovo record – ci si appresta a superare ampiamente la soglia del milione.
Certo le cifre sono ben lontane da quelle di altre realtà. Basti pensare che la minuscola Monte Isola ha ottenuto 576mila euro dalla sola tassa di sbarco, mentre Limone del Garda viaggia da anni su cifre milionarie per la tassa di soggiorno (1,5 milioni solo nel 2018). Milano, invece, punta quest’anno ai 50 milioni di euro. Mentre la vicina Bergamo – che però chiede contributi ben maggiori per ogni pernottamento – ha superato gli incassi semestrali di Brescia nei soli primi tre mesi dell’anno.
Ma le cifre dell’altra città capitale della cultura sono in crescita costante. Nei primi sei mesi del 2023 i versamenti per le presenze negli alberghi e nelle altre strutture ricettive (368) hanno portato nelle casse della Loggia oltre 483 mila euro, un dato che supera quello dell’intero 2021 e che – stando alle previsioni – promette di aumentare quello del 2022 del 60 per cento. Il tutto con tariffe (2 euro a persona massimo, nelle strutture di lusso) che sono tra le più basse della Lombardia.

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome