▼ Peste suina, nessun focolaio a Brescia, ma il virus bussa alle porte

Brescia è la prima provincia a livello nazionale per popolazione suinicola, con il 14% del totale italiano

0
Maiali, foto generica da Pixabay

Brescia è la prima provincia a livello nazionale per popolazione suinicola, con il 14% del totale italiano. Ma – almeno per il momento – la piaga della Peste suina africana qui non ha colpito.

Il virus – che si tradurrebbe in un pesantissimo danno economico per il settore – bussa però alle porte. Nei giorni scorsi, infatti, è arrivato dalle autorità sanitarie l’ordine di abbattere 5mila suini destinati a un allevamento di Solarolo di Goito, in provincia di Mantova.

Il carico è arrivato da un’azienda pavese (provincia in cui si sono registrati focolai). A un controllo diversi animali sono risultati infetti, ma la buona notizia è che i suini dell’allevamento virgiliano sono tutti sani. Mantova, lo ricordiamo, è la seconda realtà lombarda del settore dopo la leonessa: conta 1,1 milioni di capi sul totale di 4,5 della Lombardia.

La peste suina africana – è doverso precisarlo – non viene trasmessa all’uomo, che può tranquillamente continuare a consumare carni di suino.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome