Brescia e Bergamo unite anche dalla transumanza

Una mandria di bovini da latte provenienti dalla montagna, con carri agricoli e cavalli, ricalca i percorsi storici dei "bergamini" (malghesi transumanti), gli allevatori-casari che sono stati protagonisti della transumanza bovina tra la fine del 300 e quella del 900.

0
Transumanza, foto da ufficio stampa

Arrivata  mercoledì per proseguire sino a domenica 1 ottobre la Transumanza dei bergamini 2023.

Manifestazione itinerante gestita e coordinata da Michele Corti, Presidente associazione Pastoralismo alpino si svolge dal 2020 a rievocazione delle secolari transumanze con vacche da latte tra le valli orobiche e bresciane e la pianura lombarda, grazie al contributo della Fondazione iniziative zooprofilattiche e zootecniche di Brescia presieduta da Dr. Costantino Vitali.

Una mandria di bovini da latte provenienti dalla montagna, con carri agricoli e cavalli, ricalca i percorsi storici dei “bergamini” (malghesi transumanti), gli allevatori-casari che sono stati protagonisti della transumanza bovina tra la fine del 300 e quella del 900.

Se oggi molte famiglie bresciane portano cognomi bergamaschi è anche a causa della transumanza. Dopo un convegno a Roccafranca sabato scorso la carovana della transumanza arriva a Pontoglio il pomeriggio di mercoledì 27. Le tappe successive saranno a Urago e Rudiano.

A Roccafranca la transumanza arriverà sabato 30. La Festa della transumanza con tanta musica tradizionale e popolare e il teatro dialettale dei bergamini (scenette divertenti sul tema) si svolgerà tutte le sere e domenica, a Roccafranca, mattina e pomeriggio.

La cucina è a tema con formaggi e carni in qualche modo legate alle transumanze. In allegato il programma dettagliato. In ogni tappa l’accampamento dei bergamini con le vacche al pascolo sarà visitabile nei prati prossimi ai paesi.

Per info [email protected]

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome