Iseo, le Torbiere chiudono (parzialmente) per due mesi

Interventi necessari per contrastare l’impatto che la strada ha sulla riserva

0
foto da ufficio stampa

Per almeno un paio di mesi parte della riserva naturale delle Torbiere verrò chiusa. La causa sono i lavori di manutenzione propedeutici al miglioramento delle zone caratterizzate dal Cladium mariscus e alla sistemazione di alcune aree per favorire l’avifauna. La zona off limits sarà quella compresa tra il centro visitatori di Iseo e la rotonda del Ciochet. Per bypassare il tratto chiuso è stato individuato un percorso alternativo lungo via Colombera.

I lavori di manutenzione rientrano nel progetto Una Riserva al servizio della Comunità finanziato con 267mila euro da Regione Lombardia grazie al bando BioClima e serviranno a contrastare l’impatto che la strada (l’sp XI Iseo-Rovato) ha sulla riserva.

A questi fondi si aggiungo anche fondi privati come quelli di Etifor (con 76mila euro) e Acque Bresciane (8mila). La riserva invece ha messo 35mila euro. In totale 386mila euro di finanziamento per tre anni di lavori. Hanno preso già il via invece i lavori per piantare 4500 piante lungo il confine con la strada che costeggia il lato nord della riserva: qui al giorno passano circa 8mila veicoli.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome