Oltre cinquecento chilogrammi di rifiuti in soli trecento metri di argine del fiume. Questo ciò che i volontari di Legambiente hanno raccolto domenica 25 settembre sulle sponde del Mella. Un bottino fatto di vetro, plastica, lattine e rifiuti di vario genere che sono stati tolti dall’ambiente e portati in discarica. L’attività, che ha visto impegnati circa trecento attivisti e rientra nella campagna PuliAmo il Mondo, è giunta quest’anno alla sua trentunesima edizione.
L’iniziativa di Legambiente sta coinvolgendo sempre più persone: lo scorso anno in tutta Italia hanno partecipato oltre 400mila cittadini. L’obbiettivo della sezione di Brescia è quello nei prossimi anni di poterla fare con i ragazzi delle scuole per educarli, sul campo, a cosa voglia dire il rispetto per l’ambiente. L’appello è quindi rivolto a tutti gli istituti scolastici. Secondo Legambiente Brescia i fiumi – e di conseguenza i mari – sono quelli che soffrono di più: se le colline e i monti, ma anche le città, sono pulite ciò non accade per i corsi d’acqua.
Con guanti, pinze e sacchi neri alla mano i volontari, tra i quali anche i ragazzi di Surfonstreet, hanno raccolto i 500 chilogrammi di rifiuti tra il ponte di via Risorgimento e la posta di via Don Vender. Tra due settimane l’iniziativa si sposterà sulla sponda bergamasca del lago d’Iseo, a Sarnico e Predore.