▼ Dati ufficiali: nel Bresciano ci sono 230.000 cani e 49.000 gatti

0
Cane e gatto, foto generica da Pixabay

Nel Bresciano sono presenti 230.330 cani (uno ogni cinque abitanti) e 49.041 gatti (uno ogni 24). A dirlo sono i dati ufficiali dell’anagrafe che registra gli animali domestici gestita da Ats e a questi numeri vanno aggiunti quelli degli irregolari: diverse decine di migliaia di cani e gatti, secondo alcune stime.

Il dato è comunque in costante crescita negli ultimi anni e va di pari passo con l’invecchiamento della popolazione, l’incremento dei single e il calo dei figli per coppia.

L’anagrafe degli animali d’affezione – lo ricordiamo – è un sistema per la registrazione degli animali da compagnia (cani, gatti, furetti) che vivono in Lombardia. I cani e i gatti devono essere registrati obbligatoriamente, mentre l’iscrizione per i furetti è facoltativa (salvo sia necessario il passaporto per l’espatrio). Il proprietario di un animale smarrito può effettuare la ricerca utilizzando l’applicativo regionale “cerco/adotto un cane/gatto”. L’iscrizione può essere richiesta nei canili sanitari, nei distretti veterinari o direttamente dai medici veterinari liberi professionisti accreditati.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome