▼ Lombardia, rinviato al 2024-2025 il blocco degli euro5 diesel

"Una scelta di buonsenso - ha commentato in un video l’assessore all’Ambiente e al clima Giorgio Maione - non si possono costringere decine di migliaia di famiglie a sostituire l'automobile dall'oggi al domani"

0
Foto d'archivio da Pixabay

La notizia era attesa da molti automobilisti. E finalmente è arrivata. Il Consiglio dei ministri, infatti, ha approvato il rinvio dello stop per tutti i veicoli diesel euro 5 nelle regioni padane.

Concretamente, in Lombardia (come in Veneto, Emilia e Piemonte) il blocco scatterà soltanto dal primo ottobre 2024 e – in via obbligatoria – dal primo ottobre 2025.

“Una scelta di buonsenso – ha commentato in un video l’assessore all’Ambiente e al clima Giorgio Maione – non si possono costringere decine di migliaia di famiglie a sostituire l’automobile dall’oggi al domani. Ora la Regione avvierà un confronto con Comuni e associazioni di categoria per arrivare a un percorso condiviso sulle scelte e le tempistiche”. L’assessore ha anche sottolineato come il passaggio vada sostenuto da incentivi economici concreti e ricordato che la Lombardia ha già lanciato il bando Rinnova Autovetture 2023, che prevede contribuiti fino a 4mila euro (ancora 2 milioni di fondi disponibili entro il 31 ottobre). Nel Bresciano hanno aderito in 708.

Contro il rinvio si è schierata invece la dem Miriam Cominelli, che ha parlato di “scelta politica miope, che non considera che la Lombardia è, tra le regioni europee, una delle più a rischio per gli eventi estremi causati dal cambiamento climatico”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome