Sport, benessere e solidarietà: dal 6 al 16 settembre c’è MUOVIAMOCI

All’interno della programmazione di Muoviamoci è inserita la tappa di FluoRun, corsa-camminata non competitiva in programma il 9 settembre con partenza alle 21 da campo Marte

0
Muoviamoci 2023 con Francesco Renga foto Comune di Brescia

Dopo 3 anni di interruzione imposta dalla pandemia, si rinnova quest’anno MUOVIAMOCI, iniziativa sportiva a carattere benefico, giunta alla 18esima edizione.

La manifestazione, che si svolgerà a Brescia dal 6 al 16 settembre, supporterà il Progetto SPORT-THERAPY promosso da Associazione Bambino Emopatico (ABE ODV) di Brescia.

MUOVIAMOCI ha come obiettivo sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’esercizio fisico sia preventivo per un sano invecchiamento che curativo in rapporto a molteplici patologie croniche quali diabete, sindrome metabolica, ipertensione, menopausa e depressione. Dal 2003 ad oggi l’iniziativa ha permesso di destinare circa 300.000 euro all’IRCCS Fatebefratelli, centro di riferimento nazionale per la ricerca sulla malattia di Alzheimer, che hanno consentito di effettuare test preventivi e di condurre studi che approfondiscono i benefici dell’esercizio fisico nei confronti della malattia.

SPORT-THERAPY, nato nel 2018 da un’idea della dott.ssa Linda Peli (chinesiologa) che ad oggi ne è responsabile in collaborazione con la dott.ssa Elisa Inselvini, è un progetto di attività fisica adattata che ha lo scopo di contrastare gli effetti collaterali dell’allettamento prolungato e delle lunghe cure farmacologiche ed è rivolto ai piccoli degenti del Reparto di Oncoematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia di cui è primario il dott. Fulvio Porta.

All’interno della programmazione di Muoviamoci è inserita la tappa di FluoRun, corsa-camminata non competitiva in programma il 9 settembre con partenza alle 21 da campo Marte. Testimonial della manifestazione Francesco Renga.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome