Cani da soccorso, weekend di maxi esercitazione nel Bresciano

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre si terrà l’esercitazione nazionale dell’UCIS (Unità Cinofile Italiane da Soccorso)

0
Gruppo cinofili Pontevico - ph credit ufficio stampa www.bsnews.it
Gruppo cinofili Pontevico - ph credit ufficio stampa www.bsnews.it

Da venerdì 22 a domenica 24 settembre si terrà l’esercitazione nazionale dell’UCIS (Unità Cinofile Italiane da Soccorso). Un raduno che riveste particolare importanza e che coinvolgerà più di 430 coppie, formate dal cane soccorritore e dal suo conduttore. In questa tre-giorni un ruolo di indubbio rilievo sarà assegnato a Provaglio d’Iseo, che ospita la sede nazionale, ma saranno diverse le località della nostra provincia che saranno coinvolte in una manifestazione che merita di essere conosciuta a dovere. Tra queste si pone in evidenza ancora una volta Ghedi, sempre pronta a farsi valere in simili occasioni, che ospiterà un’esercitazione per l’intera giornata di sabato 23. L’iniziativa si terrà in via Borgosatollo dove si trova la sede della Protezione Civile di Ghedi e comincerà intorno alle 9 del mattino fino al tardo pomeriggio (almeno tra le 18 e le 19). Un programma intenso che i volontari della sezione ghedese stanno già predisponendo con notevole impegno, organizzando gli scenari che chiameranno all’intervento le unità cinofile che si ritroveranno a Ghedi. A tal proposito verranno realizzati diversi tipi di ricerca, con i cani che dovranno individuare i figuranti in svariate situazioni, a cominciare dall’ipotesi che prevede la presenza di macerie sul luogo dell’ipotetico disastro. Le squadre che interverranno all’esercitazioni ghedese agiranno seguendo regole d’intervento ben precise e con il loro modo di agire sapranno porre al centro dell’attenzione sia l’efficacia d’azione delle unità cinofile che lo stretto e proficuo rapporto che si instaura tra il cane soccorritore e il suo conduttore. Il tutto per un’intensa giornata che vedrà riunirsi in via Borgosatollo non solo autorità ed addetti ai lavori, ma offre a tante persone (famiglie e bambini in primis) l’opportunità da sfruttare a dovere di vedere con i propri occhi come operano queste benemerite unità che in caso di disastri di vario genere o calamità naturali con impegno e coraggio possono fare la differenza tra la vita e la morte per le persone che si trovano coinvolte in eventi più che pericolosi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome