Rincari nei trasporti, Balotta: a Brescia l’aumento maggiore della Lombardia

""Se i 650 mila pendolari di Trenord si ritovano un aumento delle tariffe dal 1 settembre del 4%, l'esercito sconosciuto dei 3,5 milioni di pendolari degli autobus urbani ed extraurbani delle provincie lombarde si troverà aumenti che vanno dal 4,8% di Monza al 14% di Brescia"

0
Dario Balotta di Legambiente
Dario Balotta di Legambiente

“Se i 650 mila pendolari di Trenord si ritovano un aumento delle tariffe dal 1 settembre del 4%, l’esercito sconosciuto dei 3,5 milioni di pendolari degli autobus urbani ed extraurbani delle provincie lombarde si troverà aumenti che vanno dal 4,8% di Monza al 14% di Brescia. Un autogol che farà perdere ancora quote di traffico ai mezzi pubblici visto che negli ultimi due anni un pendolare su tre ha lasciato i mezzi pubblici. Dati i continui tagli i ritardi e i viaggi inscatolati come sardine.”. A dirlo, in una nota, è Dario Balotta (Europa Verde).

“Mentre in tutta Europa le tariffe si riducono per rilanciare il trasporto pubblico, per mitigare l’inquinamento atmosferico, ridurre il traffico e gli incidenti stradali – incalza l’ambientalista – la Regione e le Agenzie della Mobilità della Lombardia vanno in direzione opposta con quanto avviene in molte regioni del vecchio Continente dove si abbassano le tariffe e si ampliano i servizi (Spagna e Germania) anziché tagliarli. Tra le eccezioni c’è Milano dove però gli aumenti c’erano già stati nel gennaio scorso assieme ai tagli delle frequenze di molte linee tranviarie e di autobus”.

“Quasi tutte le città lombarde hanno effettuato gli aumenti – conclude Balotta – A Brescia i maggiori 14% in città e 7.6% in provincia, Bergano 7% in città e il 9,9% in provincia. Monza 4,8%, Mantova 4,8%.Cremona 8% urbano ed extraurbano, stesso 8% a Pavia. Como come Lecco avevano aumentato dell’8% le tariffe lo scorso anno”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome