La Cisl saluta Gino Compagnoni: aveva 102 anni

Nato a Brescia il 26 maggio del 1921, iniziò giovanissimo, dopo la morte del padre, a lavorare alla Sant’Eustachio in cui divenne operaio specializzato...

0
Gino Compagnoni, foto da Cisl

È morto ieri pomeriggio Gino Compagnoni. Aveva 102 anni. Quasi metà della sua vita l’ha trascorsa nella Cisl.

Nato a Brescia il 26 maggio del 1921, iniziò giovanissimo, dopo la morte del padre, a lavorare alla Sant’Eustachio in cui divenne operaio specializzato. Chiamato alla leva con la dichiarazione di guerra di Mussolini del 1940, partecipò alla battaglia di El Alamein; prigioniero di guerra venne deportato prima in Egitto, poi in Palestina e in India. Tornò a casa nel 1946 e fu riassunto nello stabilimento di via Attilio Franchi.

È stato tra i primi iscritti del “sindacato nuovo” fondato da Giulio Pastore. Nel 1957 la Cisl bresciana lo mandò, insieme ad Emanuele Braghini ed Eugenio Guarneri, ad un corso di formazione sindacale al Centro studi della Cisl a Firenze: tra gli allievi del corso c’erano anche Pierre Carniti, Franco Marini, Mario Colombo, Eraldo Crea e tanti altri giovanissimi sindacalisti che hanno poi segnato la storia della Cisl e del sindacalismo italiano. L’anno successivo Compagnoni venne eletto nella Segreteria provinciale dei metalmeccanici.

Tra il 1971 e il 1972 fu chiamato alla guida della categoria dei salariati braccianti agricoli e successivamente a rilanciare e riorganizzare la Federazione del commercio della quale è stato segretario generale per tredici anni. Dal 1985 al 1989 è stato segretario generale dei Pensionati della Cisl di Brescia, e poi per quattro anni componente della segreteria nazionale della categoria.

“Gino Compagnoni è stato un sindacalista appassionato, generoso, instancabile. Coraggio e determinazione – sottolinea il segretario provinciale Alberto Pluda – ne hanno fatto un protagonista della nascita, della diffusione e del consolidamento della Cisl nella realtà bresciana. Nella sua lunga esperienza, l’impegno per conquistare diritti e tutele è sempre stato alimentato dall’affermazione della dignità dei lavoratori e dal valore della contrattazione collettiva. Compagnoni è stato anche maestro di sindacato per tanti giovani ai quali ha dato sempre fiducia, accompagnandoli con i suoi consigli ma soprattutto con il suo esempio”.

Il funerale di Gino Compagnoni sarà celebrato domani, venerdì 1° settembre, alle ore 10.30 nella parrocchia di Santa Maria Nascente nel quartiere cittadino di Fiumicello.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome