▼ Desenzano, stop ai plateatici “allargati”: l’ira degli esercenti

La misura era stata concessa durante il Covid: ora l'amministrazione comunale vuole tornare alle vecchie regole

0
brindisi - foto generica
brindisi - aperitivo - foto generica

Ci sono malumori tra i ristoratori di Desenzano per il ritorno alla normalità sui plateatici. L’amministrazione comunale sta infatti procedendo con la riduzione degli spazi all’aperto per bar e ristoranti che erano stati ampliati con il Covid. Per ospitare i clienti non all’interno dei locali ma all’esterno tanti comuni bresciani avevano concesso queste “maggiorazioni” su suolo pubblico. Ora la decisione di lasciare lo spazio occupato dai tavoli a tutti i cittadini.

Una misura che però i ristoratori stanno contestando in queste ore. Pur accettando il fatto che sia giusto tornare alle vecchie regole non accettano che la cosa si stia facendo in agosto. Per gli esercenti sarebbe da fare o a gennaio o a fine stagione. Adesso, dicono, fanno fatica ad organizzarsi. La Polizia locale ha iniziata a misure lo spazio di cui ogni locale ha diritto: l’intervento per ora ha riguardato il 20 per cento dei locali in centro storico a Desenzano.

Tra le altre perplessità gli esercenti hanno anche quella dell’imposta sui plateatici: se la sarebbero infatti vista aumentare. Ora il Comune in collaborazione con la Soprintendenza valuterà caso per caso il da farsi.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome