▼ Lago di Garda bresciano, nel 2023 già 8mila turisti stranieri in più

In primis  tedeschi, olandesi, svizzeri, austriaci, polacchi, americani e inglesi

0
Siccità sul Garda, Isola dei Conigli, foto di Simone Bottura, Gardapost

“Nei primi 7 mesi del 2023 sono stati 8mila i turisti stranieri in più rispetto al 2022 arrivati nei 21 Comuni della sponda lombarda del Lago di Garda, che si conferma meta preferita dai visitatori esteri. In primis  tedeschi, olandesi, svizzeri, austriaci, polacchi, americani e inglesi”.   Lo afferma Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Marketing Territoriale, Moda e Grandi Eventi di Regione Lombardia,  partecipando oggi a Palazzo Wimmer Gardone Riviera (BS), all’incontro con i sindaci del Lago di Garda e i soci del Consorzio Lago di Garda Lombardia.

ITALIANI IN CALO, AUMENTA LA PERMANENZA –  “Se i dati ci dicono che i visitatori italiani sono in leggera flessione, gli stranieri confermano tutto il loro interesse a soggiornare sul nostro splendido lago – spiega Mazzali -.   A crescere in maniera trasversale è invece il flusso legato  ai pernottamenti che da gennaio a luglio 2023 crescono dell’8,1% rispetto allo stesso periodo 2022”.  In questo caso, precisa l’assessore, “l’incremento riguarda sia i turisti italiani, sia quelli esteri, a conferma della tendenza che vede un aumento della permanenza media che passa da 4,1 notti del 2022 a 4,5 notti del 2023”.  Un dato, commenta l’assessore, “che fortunatamente non indica un turismo ‘mordi e fuggi’, ma, piuttosto,  la voglia di restare, vivere appieno questo territorio”. Un trend  “in linea  con il nostro obiettivo: far soggiornare  più a lungo i visitatori sul nostro territorio, per costruire un’ offerta che destagionalizzi , rendendo, tra l’altro,  sicuro il lavoro di chi investe  nell’industria turistica lombarda”.

GERMANIA E OLANDA I PRIMI MERCATI, MA ANCHE DA TUTTO IL NORD ITALIA –  In merito all’analisi delle provenienze, l’assessore spiega che “a soggiornare sul nostro Lago di Garda arrivano turisti da tutto il Nord d’Italia,  con  Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Bolzano, come  prime 5 aree di provenienza dei turisti nazionali”.  Riguardo, invece,  al turismo straniero, “calano del 6,2 % i turisti provenienti dalla Germania, ma grazie all’aumento della permanenza media, che passa da 5,5 a 6 notti, il numero di pernottamenti dei turisti tedeschi aumenta del 2,4% rispetto al 2022”.   Un andamento    analogo, continua Mazzali “si evidenzia  per i turisti dall’Olanda,  seconda area di provenienza del turismo straniero, e per i visitatori provenienti da Svizzera ed Austria che rientrano tra le prime aree estere di  provenienza”. Infine, “la flessione degli arrivi di turisti stranieri  da questi mercati risulta in parte compensata dagli aumenti registrati per i turisti provenienti dalla Polonia (+59%), Stati Uniti (+16,1%) e Regno Unito (+8,7%)”.

PUNTARE SU  FIERE E ‘LOMBARDIA STYLE’ COME MODO DI VIVERE –  Mazzali esprime un ringraziamento agli  amministratori locali, “perché  valorizzate  ogni giorno questo territorio spettacolare che tanto affascina il mondo, con i suoi panorami naturali strabilianti, strutture ricettive di prim’ordine, un’offerta turistica a 360 gradi, dall’arte allo sport, e un’enogastronomia eccezionale. Tutto questo contribuisce a esperienze indimenticabili,  garanzia di un loro ritorno o di un appuntamento annuale fisso, qui”. Mazzali chiude delineando strategie: ” Il mio Assessorato punta sul rilancio della ‘destinazione Lombardia’ sui mercati strategici internazionali,  seguendo in particolare due binari:  le fiere, nazionali ed estere,  e  la valorizzazione dello ‘stile lombardo’,  in grado di comunicare al mondo,  non singoli prodotti e servizi, separati e segmentati, ma un vero e proprio ‘modus vivendi’ della nostra Regione, portando la sua unicità a livello del più grande ‘contenitore’, già famoso nel mondo, il Made in Italy”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome