Medicina a lutto: è morto Rosario Maiorca, padre della Nefrologia bresciana

Medicina bresciana a lutto per la scomparsa del professor Rosario Maiorca, deceduto la notte scorsa all'età di 92 anni

0
Spedali Civili di Brescia
Spedali Civili di Brescia

Medicina bresciana a lutto per la scomparsa del professor Rosario Maiorca, deceduto la notte scorsa all’età di 92 anni.

Maiorca, nato nel 1930 a Marsala, si trasferì dopo gli studi universitari a Brescia dove nel 1970 assunse l’incarico di primario di Nefrologia agli Spedali Civili di Brescia, dove ha introdotto la dialisi extracorporea sia in ospedale che a domicilio, e diventando nel 1986 Professore Ordinario all’Università di Brescia.

Durante la carriera il professor Maiorca è stato vicepresidente e poi presidente della Società Italiana di Nefrologia, membro del Consiglio Direttivo dell’ERA-EDTA, l’Associazione Renale Europea, e Chairman del Liaison Committee dell’International Society for Peritoneal Dialysis) e ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l’onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome