Capitale della cultura, Brescia e Bergamo valgono 4,8 milioni di visitatori

Oltre 4,8 milioni i visitatori totali provenienti da città e regioni italiane, ma anche da paesi europei ed extraeuropei

0
Brescia e Bergamo, immagini da Wikipedia

Dopo i primi sei mesi di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è già tempo di bilanci e a parlare concretamente sono i dati.

Oltre 4,8 milioni i visitatori totali provenienti da città e regioni italiane, ma anche da paesi europei ed extraeuropei, come Stati Uniti e India. Se per Bergamo crescono i turisti internazionali – per via forse, lo sottolinea il Corriere della Sera Bergamo, della vicinanza dell’aeroporto di Orio al Serio -, a scegliere la Leonessa sono soprattutto quelli italiani.

Secondo le rilevazioni vi sarebbe un aumento del 48,8%, rispetto allo stesso periodo del 2022, con una crescita del 50% dei pernottamenti nelle città.

A confermare l’attrattività è anche il sistema di monitoraggio messo in campo dagli Infopoint delle due città, che registrano 82.000 ingressi, con un aumento del 48,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

«Si conta una media di 26.500 presenze giornaliere con punte di 40.000 – commenta Andrea Poli, assessore alle Attività produttive e Turismo di Brescia -. Gli alberghi sono pieni in media oltre il 70%, in alcuni casi occupati al 100%».

Più di mille gli appuntamenti organizzati nelle due città, con 1000 volontari coinvolti e un totale di 23.000 ore. Musei, teatri e istituzioni culturali registrano visite in aumento che raccontano non solo di un percorso condiviso dai due capoluoghi, ma anche di un forte coinvolgimento dei cittadini e delle comunità.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome