Rovato, due immobili confiscati alla Mafia pronti a diventare patrimonio pubblico
Con delibera 136 del 26/06/2023 l’amministrazione comunale di Rovato ha formalizzato la propria manifestazione di interesse per l’acquisizione a patrimonio pubblico di un’abitazione indipendente da 117 mq e di un garage da 27 mq, collocati in via Piemonte e confiscati in via definitiva ad appartenenti a organizzazioni mafiose.
“La notizia – commenta in una nota il Pd di Rovato – testimonia per l’ennesima volta che il fenomeno mafioso, purtroppo, interessa e pesantemente anche il nostro territorio e fa davvero specie che ci sia ancora chi lo neghi chiudendo gli occhi, girandosi dall’altra parte. Noi non siamo tra questi e siamo contenti del fatto che il Comune di Rovato sia dotato dal 2019 di un regolamento che norma l’assegnazione a fini sociali di beni confiscati alle mafie (…) dopo la presentazione da parte nostra di una mozione”.
“Auspichiamo che gli immobili oggetto della manifestazione di interesse possano presto entrare nella piena disponibilità dell’amministrazione comunale – continuano i dem – ci permetteremo di avanzare una nostra proposta per la finalità a cui destinarli, stante le numerose esigenze a cui anche a Rovato è necessario far fronte. Da anni il nostro gruppo ha intrapreso un percorso sulla legalità con iniziative volte da un lato alla sensibilizzazione della cittadinanza, dall’altro proponendo atti amministrativi concreti. Daremo sempre il nostro contributo affinchè la pubblica amministrazione sia sempre di più un argine a chi crede di piegare l’economia e le coscienze ai propri loschi affari”.