▼ E’ ufficiale: Vanessa Ferrari si ritira dalla ginnastica artistica
Vanessa Ferrari si ritira dalla ginnastica artistica. A confermare le indiscrezioni è stata la farfalla bresciana al quotidiano Bresciaoggi.
“Sto annunciando il ritiro ora – ha dichiarato al giornale di via Eritrea – l’avevo già deciso prima di Parigi: questa Olimpiade sarebbe stata l’ultimo atto della mia vicenda agonistica. Desideravo fosse il finale della mia carriera. Mi spiace non sia stato così. Ma è arrivato il momento di dire basta e, credetemi, sono serena. Fisicamente gli infortuni si stanno facendo sentire”.
Vanessa, lo ricordiamo, ha 34 anni e vanta una lunga carriera di successi internazionali, compreso un argento olimpico (Tokyo 2020, corpo libero), un oro mondiale (Aarhus 2006, prima italiana in assoluto, con un argento e tre bronzi) e undici medaglie (tra cui quattro ori) ai Campionati europei tra il 2006 e il 2021. Senza dimenticare gli undici scudetti ottenuti con la società Pro Brixia.
Ma gli infortuni (e nove operazioni chirurgiche) le hanno impedito di ottenere molto di più. Questa estate Vanessa avrebbe voluto partecipare alla sua ultima olimpiade (Parigi), ma a giugno un nuovo problema fisico glielo ha impedito.
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).