Notizie

Si illumina il lago d’Iseo: potenziati bus e battelli per Monte Isola

Da oggi e sino al 23 luglio il lago d’Iseo torna a risplendere grazie all’evento Terzo Paradiso dell’Energia, organizzato a Monte Isola in collaborazione con la Fondazione Pistoletto e che vedrà installate sul Sebino alcune delle iconiche opere di Angelo Bonello, già esposte a Light is Life-Festa delle Luci A2A, svoltasi lo scorso febbraio a Bergamo e Brescia.

In concomitanza con l’iniziativa Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale, informa i viaggiatori che dall’8 al 23 luglio la località di Peschiera Maraglio sarà raggiungibile ogni giorno utilizzando il collegamento diretto Sulzano-Peschiera M. che sarà rafforzato durante le ore serali e sempre a libero accesso, cioè senza alcun obbligo di prenotazione. Infatti i collegamenti sulla tratta Sulzano-Peschiera Maraglio saranno continui fino alle ore 2:00 di notte, per proseguire poi “a chiamata” come di consueto. Inalterata la tratta Sale Marasino-Carzano con attivazione del servizio “a chiamata” dalle 24:00. Essendo il servizio a libero accesso non si esclude che possano verificarsi attese e code per salire sulle motonavi dato che è prevista una forte affluenza, in particolare durante i fine settimana interessati dall’evento.

Per quanto riguarda il servizio di linea, sulla tratta Iseo-Peschiera Maraglio-Sensole sarà obbligatorio prenotare il rientro da Monte Isola per le corse programmate dopo le ore 20:00 di venerdì, sabato e domenica nei giorni 8-9-14-15-16-21-22-23 luglio. Le corse interessate sono la 57, in partenza da Peschiera Maraglio alle ore 21:10 e da Sensole alle ore 21:20, e la corsa 59, in partenza da Sensole alle ore 22:20 e da Peschiera M. alle ore 22:30. I viaggiatori potranno effettuare la prenotazione acquistando online il biglietto di andata e ritorno fino alle ore 24:00 del giorno precedente il viaggio oppure potranno effettuare la prenotazione “last minute” presso la biglietteria di Iseo.

Per i turisti in rientro a Sulzano, il Comune di Monte Isola in accordo con l’agenzia del TPL di Brescia ha predisposto un bus navetta da Sulzano a Iseo, in orario serale, per tutta la durata della manifestazione (per maggiori informazioni sulla navetta consultare il sito dell’evento oppure i vari portali turistici).

L’obbligo di prenotazione nelle ore serali è determinato dalla necessità di regolare il deflusso dei visitatori da Monte Isola verso Iseo in considerazione della forte attrattività del progetto artistico e ociale di Michelangelo Pistoletto, tra i principali esponenti del movimento dell’arte povera in Italia.

Pertanto, per tutta la durata dell’evento, i collegamenti Sulzano-Peschiera Maraglio e Sale Marasino – Carzano saranno garantiti tutti i giorni secondo l’orario in vigore con rafforzamento della linea Sulzano – Peschiera M. nelle ore serali. Mentre i collegamenti Iseo – Monte Isola saranno svolti secondo l’orario di esercizio in vigore che a luglio prevede rientri serali da Monte Isola su Iseo esclusivamente venerdì, sabato e domenica (ovvero nei giorni 8-9-14-15-16-21-22-23 luglio interessati dall’evento). Monte Isola non è servita da collegamenti serali da ulteriori località per cui si invitano i passeggeri interessati a fruire dell’evento ad utilizzare i servizi attivi informandosi sui punti di sbarco/imbarco delle tratte previste.

Orari e informazioni sui collegamenti di Navigazione Lago d’Iseo sono consultabili sul sito www.navigazionelagoiseo.it.

Si avvisano, infine, i viaggiatori che, a seguito dell’ordinanza n. 19/2023 del Comune di Monte Isola, dall’8 luglio al 24 settembre 2023 è contingentato a 100 per singolo giorno il numero di biciclette, anche elettriche, autorizzate allo sbarco sull’isola. Le prenotazioni si possono effettuare online esclusivamente sul sito www.visitlakeiseo. Info: https://visitlakeiseo.info/esperienze/prenotazione-biciclette-monte-isola/.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Nuovo milionario a Gussago: gratta e vince 2.000.000

Maggio fortunato per un anonimo cittadino di Gussago che - come altri due lombardi -…

3 minuti ago

▼ Fondazione Tovini, Michele Bonetti confermato presidente

Mercoledì i vertici della fondazione Tovini, fondata nel 1957 da Vittorino Chizzolini, hanno rinnovato i…

20 minuti ago

▼ Ricercato per violenza sessuale, 58enne senegalese arrestato dopo essere atterrato in aeroporto

Era ricercato per violenze sessuali e maltrattamenti in famiglia l'uomo di 56 anni fermato nella…

41 minuti ago

▼ Omicidio di Carol Maltesi, Davide Fontana chiede un nuovo processo

I legali di Davide Fontana - l'ex bancario e attore hard che l'11 novembre del…

47 minuti ago

▼ Carmine, sorpreso a spacciare: doveva già scontare 4 anni di carcere

Un 58enne di origine africana è finito nuovamente nei guai in seguito a un controllo…

2 ore ago

▼ Patenti dei camion comprate nella Bassa, le prime ammissioni

Due persone avrebbero ammesso le proprie responsabilità in relazione all'inchiesta sulle patenti per camion rilasciate…

2 ore ago