Notizie

▼ Omicidio di Carol Maltesi, Davide Fontana chiede un nuovo processo

I legali di Davide Fontana – l’ex bancario e attore hard che l’11 novembre del 2022 ha barbaramente ucciso la 26enne Carol Maltesi, nascondendone il cadavere e sostituendosi a lei per 69 giorni – hanno presentato ricorso contro la condanna all’ergastolo pronunciata dalla Corte d’Appello di Milano il 21 febbraio di quest’anno.

In primo grado, lo ricordiamo, Fontana era stato condannato a 30 anni, senza le aggravanti della premeditazione, della crudeltà e dei futili motivi. Una sentenza che aveva fatto molto discutere per l’entità della pena, ma anche per le motivazioni, che a una parte dell’opinione pubblica erano sembrate colpevolizzare implicitamente la vittima. Mentre nel secondo grado i giudici hanno riconosciuto le aggravanti della premeditazione e della crudeltà, comminando al 45enne il massimo della pena: l’avrebbe uccisa “perché donna”.

Ora i legali dell’ex bancario hanno presentato la nuova istanza di ricorso. Se verrà accolta la sentenza precedente sarà annullata e si terrà un nuovo processo, che potrebbe iniziare dopo l’estate.

Decisiva per l’arresto di Fontana, lo ricordiamo, fu l’indagine di BsNews – raccontata nel libro Sulla tua pelle, che trovate a questo link – che in poche ore portò il direttore del nostro giornale a identificare per primo il cadavere, chattando via Whatsapp con l’assassino e fornendo agli investigatori informazioni utili per incastrarlo.

LA RICOSTRUZIONE DEL DELITTO DI CAROL MALTESI

  • 11 gennaio 2022: Carol Maltesi viene uccisa durante le riprese di un filmato hard il cui copione appare identico, almeno nella parte iniziale, a quello commissionato pochi giorni prima da Davide Fontana sotto falso nome. E’ legata a un palo e ha un sacco nero sulla testa, lui la colpisce a martellate, poi la finisce con un coltello.
  • 11-13 gennaio 2022: Fontana va in un supermercato e compra un’accetta e un seghetto. La fa a pezzi, eviscera il cadavere e pulisce l’abitazione. Ordina online tende oscuranti, un braciere, una pentola e un freezer a pozzetto, in cui pone i resti della vittima.
  • 14 gennaio – 19 marzo 2022: Fontana si spaccia per la vittima e risponde ai messaggi di familiari, amici e colleghi. Con l’auto di lei, inoltre, si reca in trasferta a Vararo (comune montano sopra Varese), dove cerca di bruciarne il cadavere. Il 19 febbraio effettu un sopralluogo a Boario.
  • 20 marzo 2022: Fontana va a Paline di Borno, sempre con l’auto della vittima, e si libera del cadavere. Poche ore dopo un pensionato trova i resti.
  • 24 marzo 2022: I Carabinieri diffondono un comunicato stampa con alcune informazioni tratte dalla perizia del medico legale e sulla dinamica dei fatti, con un elenco di 11 scritte contenute nei tatuaggi della vittima e parzialmente ricostruite.
  • 26 marzo 2022: un lettore segnala a BsNews.it le possibili coincidenze tra i tatuaggi del cadavere e una pornoattrice di cui aveva sentito parlare in radio (Charlotte Angie). Nell’arco di 12 ore Tortelli conferma l’ipotesi (identificando come compatibili 8 tatuaggi su 11), risale all’identità della vittima (Carol Maltesi), le scrive e chatta con l’assassino.
  • 27 marzo 2022: Tortelli, senza pubblicare il nome della vittima e la chat, si presenta al Comando provinciale dei Carabinieri di Brescia con quanto raccolto.
  • 28-29 marzo 2022: Fontana si presenta spontaneamente ai Carabinieri di Rescaldina per denunciare la scomparsa di Carol Maltesi, affermando di non vederla da gennaio. Nella notte, confessa.
  • 24 novembre 2022: inizia il processo a Davide Fontana.
  • 22 marzo 2023: Esce il libro Sulla tua pelle (Andrea Tortelli, Giunti Editore), che racconta l’inchiesta di BsNews.it sul caso.
  • 12 giugno 2023: Fontana viene condannato a 30 anni dalla Corte d’Assise di Busto Arsizio. Vengono escluse le aggravanti della premeditazione e della crudeltà.
  • 27 novembre 2023: per l’inchiesta su Carol Maltesi Andrea Tortelli vince il Premio giornalistico Vergani.
  • 21 febbraio 2024: Fontana viene condannato all’ergastolo in Appello.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼▼ Attenzione al finto negozio online di e-bike con sede a Botticino: numerosi i truffati

Il sito internet è "vero" e anche ben posizionato da Google, tanto che chi cerca…

12 minuti ago

▼ Via Lamarmora, lite fuori dal bar: 27enne ferito con un coccio di bottiglia

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e…

2 ore ago

▼ Pallavolo maschile, per la Consoli arriva anche la SuperCoppa

In un crescendo entusiasmante, arriva anche la prima Supercoppa per la Consoli Sferc Centrale che…

3 ore ago

▼ Rugby serie C: va al Brixia il derby contro i Centurioni

GUSSAGO – Finisce 28-17 in favore dei padroni di casa il derby Brixia-Centurioni, anticipo del…

3 ore ago

▼ Valsabbia, nel we niente ubriachi al volante, ma 5 multati per aver bevuto al parco

Fine settimana di controlli sulle strade e nelle aree verdi per gli agenti della Polizia…

3 ore ago

▼ Manerba, ladri al camping: ladri via con soldi, preziosi e… 15 televisori

Ladri in azione in un camping di Moniga. E a testimoniare che non si sia…

4 ore ago