▼ Citazione di Mussolini sui canali social della Regione: è polemica

Del Bono: "La citazione vede Mussolini incitare Mori dandogli carta bianca per il suo lavoro in Sicilia, assicurandogli il supporto al di là del rispetto delle leggi in vigore".

0
Benito Mussolini sull'arengario di piazza Vittoria a Brescia
Benito Mussolini sull'arengario di piazza Vittoria a Brescia

E’ polemica, in Lombardia, per un post comparso nelle scorse ore sui canali social della Regione, in cui la figura del generale Mori veniva ricordata con una citazione di Benito Mussolini.

“È inaccettabile, un fatto che non si dovrà mai più ripetere su cui chiederemo spiegazioni in Ufficio di Presidenza – hanno attaccato Emilio Del Bono e Jacopo Scandella, vicepresidente e consigliere segretario del Consiglio regionale della Lombardia – Il post va rimosso, è grave che si pensi di usare Benito Mussolini per celebrare le gesta di chicchessia, peraltro riportando una frase molto discutibile che cozza con i valori democratici che una istituzione come il Consiglio regionale dovrebbe sempre sostenere.”

I due sottolineano anche come “la citazione vede Mussolini incitare Mori dandogli carta bianca per il suo lavoro in Sicilia, assicurandogli il supporto al di là del rispetto delle leggi in vigore”.

La precisazione della Regione è arrivata poco dopo: “Nel giorno dell’anniversario di Cesare Mori, sui canali social del Consiglio regionale la Struttura Stampa ha pubblicato un post con il seguente testo: “#5luglio #AccaddeOggi: viene ricordato con l’appellativo di ‘prefetto di ferro’ per i suoi metodi decisi contro chiunque infrangesse la legge. Nel 1942 moriva Cesare Mori, nato e cresciuto a Pavia. Tra le sue più eclatanti operazioni vi fu l’assedio di Gangi nel gennaio del 1926”.

“Nell’immagine – aggiunge il comunicato – venivano riportati una foto di Cesare Mori con a fianco il messaggio di Benito Mussolini con cui l’allora Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia affidò a Mori l’incarico di recarsi in Sicilia per combattere la mafia.L’immagine del post iniziale – conclude il testo – è stata sostituita con una nuova immagine priva del   messaggio di Benito Mussolini, a conferma che non c’è certamente da parte della Struttura Stampa del Consiglio regionale della Lombardia nessuna intenzione di revisionismo e nessuna apologia di fascismo”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome