▼ Rodengo, appello del Comune: basta insultarci su Facebook, segnalate educatamente

""Gli haters sui social network sono abituati a sparare sentenze, senza una conoscenza adeguata del problema, e non perdono occasione per sferrare attacchi, spesso brutali, nei confronti di chi amministra"

0
Polemiche, elaborazione grafica BsNews.it

Un sassolino nel mare dei social. Ma la speranza è che provochi qualche reazione positiva e faccia riflettere. A lanciarlo è stato il Comune di Rodengo Saiano, che alcuni giorni fa ha deciso di pubblicare sulla propria pagina Facebook una riflessione a firma dell’intera giunta guidata da Rosa Vitale.

Nel testo il Comune stigmatizza “l’attacco frequente agli amministratori comunali o, più genericamente, al Comune, in occasione di eventi fortuiti o azioni intraprese dall’Amministrazione” e invita i cittadini a segnalare eventuali problemi agli uffici competenti o direttamente agli assessori. Quindi critica “gli haters sui social network”, che “sono abituati a sparare sentenze, senza una conoscenza adeguata del problema, e non perdono occasione per sferrare attacchi, spesso brutali, nei confronti di chi amministra”.

La conclusione? Nessuna minaccia di denunce, a differenza di quanto fatto da qualche altro sindaco. Bensì un invito generico all’educazione, perché “la comunicazione (quella costruttiva, volta alla risoluzione di un problema) si crea fra due o più persone che si parlano con rispetto, anche sui social”.

Un discorso da applausi. Ma con un piccolo neo: nella pagina Facebook del Comune i commenti sono chiusi preventivamente, mentre il dialogo si crea anche lasciando spazio a chi vuole dire la propria pubblicamente. Ovviamente in maniera educata e rispettosa.

IL MESSAGGIO DEL COMUNE DI RODENGO SU FACEBOOK

L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO
La Giunta:
È noto ai frequentatori di facebook (seriali e non) l’attacco frequente agli amministratori comumnali o, più genericamente, al Comune, in occasione di eventi fortuiti o azioni intraprese dall’ Amministrazione. È ormai consuetudine di questi cittadini l’uso di un linguaggio offensivo che alimenta, spesso, sterili polemiche. Ci chiediamo cosa spinge le persone ad usare questi strumenti comunicativi, se non il bisogno di uno sfogo personale, che nulla ha a che vedere con la partecipazione civica alla vita del paese.
Infatti, ben altri sarebbero gli strumenti cui ricorrere, se ci fosse la vera volonta costruttiva di risolvere i problemi: per esempio una comunicazione agli uffici competenti, con la quale chiedere spiegazioni o segnalare situazioni particolari, oppure una mail diretta agli assessori di competenza che rispondono sempre in tempi brevissimi e approfondendo l’argomento in questione. Già, perché gli haters sui social network sono abituati a sparare sentenze, senza una conoscenza adeguata del problema, e non perdono occasione per sferrare attacchi, spesso brutali, nei confronti di chi amministra. Il giudizio dovrebbe essere l’ultimo atto di un processo di conoscenza che si basa sulla ricerca delle motivazioni che hanno portato ad una determinata azione. E’ doloroso constatare che si sono persi il buon senso ed ancora di più la buona educazione che è fatta di un uso corretto del linguaggio, su cui si fonda il rispetto delle persone. Gli amministratori locali (tutti, non solo a Rodengo Saiano), sono in primis persone, individui che in quanto tali non possono essere usati come tiri a segno; hanno deciso di impegnarsi per la loro comunità, possono sbagliare o avere bisogno di consigli per migliorare il proprio operato ma tutto questo non giustifica un linguaggio aggressivo, violento e offensivo. La comunicazione (quella costruttiva, volta alla risoluzione di un problema) si crea fra due o più persone che si parlano con rispetto, anche sui social.
Libertà di espressione non dovrebbe significare libertà di insulto! Per questo, e doveroso ringraziare tutti quei cittadini che, a dispetto della moda attuale, collaborano con l’Amministrazione (anche solo segnalando in maniera civile le situazioni da atteuzionare) con l’intento di offrire un servizio alla comunità.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome