▼ Croce Rossa, è nato il nuovo comitato del Garda bresciano
Da ieri è ufficiale. Davanti al notaio Fabrizio Santosuosso, infatti, si è costituito il nuovo comitato della Croce Rossa del Garda bresciano. Il settimo della provincia di Brescia.
Il sodalizio oggi guidato da Mirko Filippini (62 anni, per 33 dipendente del Comune di Calvisano e ora in pensione) conta già 216 iscritti e, di fatto, è operativo dai primi anni Duemila, quando i gruppi di Sirmione (nato nei primi anni ’90) e Desenzano (1997) si sono uniti per poi, successivamente, finire sotto l’ombrello del comitato di Calvisano, nella Bassa, come unità territoriale.
Nel 2020, quindi, la svolta, con la richiesta di autonomia approvata il 10 febbraio del 2023 dal consiglio direttivo nazionale.
Attualmente la sede del comitato Garda Bresciano è a Desenzano, in via Durighello 1. Ma a breve avrà una nuova casa. Il Comune, infatti, inaugurerà nei prossimi mesi il nuovo Polo dell’emergenza, in cui Croce Rossa troverà spazio insieme a Protezione Civile e Vigili del fuoco. E, nell’occasione, si terrà una grande festa alla presenza delle autorità civili, militari e religiose per tenere a battesimo la nuova realtà.
Il Comitato Garda Bresciano raccoglie venti Comuni. In ordine alfabetico: Calvagese, Desenzano, Gardone Riviera, Gargnano, Limone, Lonato, Manerba, Moniga, Muscoline, Padenghe, Polpenazze, Pozzolengo, Puegnago, Salò, San Felice, Sirmione, Soiano del lago, Tignale, Toscolano e Tremosine.
“Ringraziamo il comitato Calvisano per quanto fatto insieme a noi e il notaio Santosuosso, che ha seguito l’atto formale in forma gratuita – spiega Filippini a BsNews – dopo oltre vent’anni abbiamo deciso di ‘diventare grandi’: l’obiettivo è quello di essere ancora più vicini al territorio in cui operiamo da sempre”.