Brescia, lo sportello di Emergency si sposta in via Antiche Mura

La sua attività sarà sempre quella di offrire gratuitamente servizi di mediazione culturale, educazione sanitaria e orientamento socio-sanitario per garantire il diritto alla salute

0
Foto da Emergency

A Brescia cambia sede lo sportello di orientamento socio-sanitario di EMERGENCY dedicato all’accesso alle cure e all’inserimento nel Servizio Sanitario Nazionale per persone migranti e in difficoltà. Da vicolo delle Lucertole, le attività dell’associazione si sono trasferite in via Antiche Mura 3 nei locali adiacenti al Centro Migranti. Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 ad eccezione del mercoledì, giorno in cui è invece possibile recarsi presso lo sportello socio-sanitario di EMERGENCY situato in via Milano presso “La casa del Quartiere”. La sua attività sarà sempre quella di offrire gratuitamente servizi di mediazione culturale, educazione sanitaria e orientamento socio-sanitario per garantire il diritto alla salute.

“Abbiamo deciso di trasferisci nei locali in via Antiche Mura perché ci troviamo in un luogo di passaggio. Il nostro obiettivo è così raggiungere e sostenere un’utenza più ampia di persone fragili o in difficoltà – spiega Silvia Koch, mediatrice e coordinatrice del progetto –. Collaboreremo con il Centro Migranti, punto di riferimento nel quartiere, supportandoci in modo reciproco nei nuovi casi che prenderemo in carico e attivando interventi più efficaci sul territorio”.

Negli sportelli sono presenti i mediatori culturali che, insieme ai volontari dell’associazione, forniscono le informazioni per il corretto accesso alle cure e accompagnano le persone alle strutture pubbliche aiutandoli a superare le barriere linguistiche, culturali o logistiche che rendono difficile l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale.

EMERGENCY è presente a Brescia con due diversi sportelli di orientamento socio-sanitario. Il primo è stato aperto nel 2016, anno in cui l’associazione ha iniziato il suo intervento in città, in vicolo delle Lucertole che è stato trasferito in via Antiche Mura 3. A fine settembre 2020 l’associazione ha aperto il secondo sportello di orientamento socio-sanitario in via Milano presso “La casa del Quartiere”, centro di aggregazione per migranti e persone appartenenti alle fasce vulnerabili della popolazione. La collaborazione è nata per offrire un servizio socio-sanitario e di mediazione in una delle prime zone industriali di Brescia, dove transitano persone vulnerabili e in difficoltà.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome