Rimossa la lapide-nuvola dell’artista Picco: “Offende la religione”

Accanto all'installazione era stato anche sistemato un totem informativo che ne spiegava il significato. Ma niente da fare.

0
“In loving memory of a vanished cloud” di Gabriele Picco, foto d'archivio

Non se la sono sentita di vedere una lapide in un’aiuola mentre erano a spasso per negozi e così hanno chiesto di spostarla. E le autorità hanno provveduto alla sua rimozione perché “offende la religione”.  E’ accaduto all’opera dell’artista bresciano Gabriele Picco e alla sua installazione “In loving memory of a vanished cloud” (in memoria di una nuova scomparsa).

L’opera si trovava nella piazzetta del Palais Campofranco a Bolzano in occasione della mostra collettiva organizzare dal comune altoatesino. A disturbare i passanti il fatto che l’installazione fosse una lapide con tanto di fotografia di una nuvola sotto la croce.

Accanto al marmo – va detto – era stato anche sistemato un totem informativo che ne spiegava il significato. Ma niente da fare.

Dopo diverse insistenze un incaricato della proprietà del Palais Campofranco l’ha rimossa dall’aiuola in cui si trovava. L’artista Gabriele Picco aveva già esposto l’opera a Palazzo Martinengo a Brescia in occasione della sua mostra personale


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome