Ecco quali sono i 3 migliori ristoranti di Brescia

Hai intenzione di fare un tuffo nella tradizione culinaria bresciana? Ecco quali sono i migliori 3 ristoranti del capoluogo lombardo!

0
Ristorante, foto generica da Pixabay

Brescia, così come tutti gli altri capoluoghi lombardi, può vantare una ricchissima tradizione culinaria e una varietà enogastronomica davvero singolare. Qui è possibile assaporare una cucina che utilizza materie prime di carne, di pesce e molte verdure, e gran parte delle ricette tipiche del luogo hanno radici antichissime. I piatti della tradizione bresciana, perlopiù, hanno origini umili, e lasciano grande spazio alla cacciagione, al grano per la polenta così come al pregiatissimo olio d’oliva del Garda.

Con l’evoluzione della cucina e del mondo della ristorazione globale, tuttavia, anche queste ricette sono state rielaborate e sapientemente adattate in chiave moderna. In questo articolo, infatti, vorremmo presentarti alcuni tra i migliori ristoranti del bresciano, in cui assaporare i piatti autentici della tradizione lombarda. Tutte le trattorie e le attività presentate, inoltre, sono dotate di apposite app per gestire prenotazioni che permettono di riservare il proprio tavolo direttamente online.

Trattoria G.A. Porteri

La trattoria Porteri è un locale storico della città di Brescia situato in Borgo Trento. Questa è famosa soprattutto per l’ottima selezione di piatti di carne e per la location piuttosto rustica e caratteristica. Si tratta senza dubbio di uno dei migliori ristoranti di Brescia in cui è possibile assaporare i cibi autentici della tradizione tipica, sebbene alcuni ingredienti del menù strizzino l’occhio ad un’idea della cucina prettamente moderna.

La famiglia Porteri cura la salumeria e la trattoria da oltre 150 anni, e proprio per questo il locale rappresenta una vera e propria istituzione della cucina bresciana. Tra le specialità del menù spicca la tradizionale polenta, così come la selezione di carni di manzo, agnello o cavallo e di formaggi di differente stagionatura. Gli utenti online, inoltre, sembrano piuttosto soddisfatti del servizio offerto e del rapporto qualità prezzo della trattoria Porteri.

Ristorante Castello Malvezzi

Il Castello Malvezzi, situato in via Colle S. Giuseppe, propone un menù basato principalmente su piatti di pesce, pur servendo anche piatti rigorosamente regionali a base di carne. Il ristorante vede come location una suggestiva casa di caccia del ‘500 con un grazioso ambiente esterno disponibile nei mesi caldi. Il ristorante propone alcuni menù degustazione, tra cui uno esclusivamente dedicato al pregiatissimo caviale di Calvisano, un prodotto raffinatissimo delle uova di storione bianco.

Sono tre, in particolare, i menù offerti ai commensali del Castello Malvezzi. “Chef’s Menu” si concentra principalmente su piatti di carne e su prodotti della terra, pur lasciando spazio ad una portata di scampi caramellati al miele serviti con funghi Cardoncelli. “The Classics”, come il nome suggerisce, propone una selezione dei classici della cucina bresciana e lombarda, inclusa una interpretazione del risotto allo zafferano. “The taste of the sea”, invece, offre una selezione di piatti di pesce di primissima qualità.

Ristorante Il Labirinto

Anche “Il Labirinto” è considerata un’autorità in quanto a cucina tradizionale bresciana. Il ristorante si presenta piuttosto elegante, dotato di un fascino retrò e di un arredamento che ricorda un’autentica casa di montagna. Rappresenta, insomma, l’ideale per una cena romantica o per occasioni e cerimonie di particolare rilevanza. La cucina propone piatti tipici della tradizione bresciana e mette a disposizione una vasta selezione di vini di etichette pregiatissime locali. Pare che l’attività sia nata nel 1980, sotto la guida dello chef Raffaele Chiappi. Al momento, tuttavia, la gestione del Labirinto è passata nelle mani del figlio Michele, il quale ha apportato un contributo fondamentale per l’evoluzione dell’attività grazie anche alle proprie doti di sommelier professionista.

Secondo la guida Michelin, Il Labirinto è caratterizzato da una cucina di ampio respiro, la quale si trova a suo agio sia per quel che riguarda le materie prime di terra che per quelle di pesce. Da non perdere, inoltre, la selezione di salumi prodotti direttamente dalla casa, così come la scelta di vini di origine locale. Anche questo locale, quindi, si configura meritatamente tra i migliori ristoranti di cucina tipica e tradizionale di Brescia.

Un tuffo nella tradizione

Questi sono soltanto 3 dei ristoranti in cui è possibile fare un vero e proprio tuffo nella tradizione culinaria di Brescia e della regione Lombardia in generale. Un’esperienza culinaria di questo livello può arricchire tantissimo, dal momento che la cucina è parte integrante della storia e dell’identità di ogni regione d’Italia. Il capoluogo lombardo, inoltre, permette di fruire di esperienze gustative adatte seriamente a qualunque budget. Se non hai intenzione di mettere piedi in uno dei tantissimi locali stellati della città, potrai comunque sedere ai tavolini di osterie e trattorie tipiche che offrono pietanze di primissima qualità a prezzi più che ragionevoli.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome