Salame di Montisola DeCO: ok del consiglio comunale

Il nuovo marchio sarà presentato durante la «Festa del salame montisolano», rassegna gastronomica che va in scena ad aprile nel Borgo di Cure

0
salame a fette - foto da www.sportellodeidiritti.orgq
salame a fette - foto generica da www.sportellodeidiritti.org

Via Libera del Consiglio Comunale di Monte Isola al percorso che porterà il noto salame di Montisola ad avere la denominazione DeCo, che certifica l’autenticità dei prodotti locali tradizionali.

Inizierà quindi adesso l’iter per redigere il regolamento che disciplinerà la realizzazione del prodotto secondo la ricetta tradizionale.

Com’è noto la denominazione comunale di origine è un’attestazione che viene attribuita dal comune per riconoscere, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari, ma anche artigianali, particolarmente caratteristici del proprio territorio: si tratta di un potente strumento di promozione.

Il nuovo marchio sarà presentato durante la «Festa del salame montisolano», rassegna gastronomica che va in scena ad aprile nel Borgo di Cure durante la quale è possibile assistere alla lavorazione dello speciale insaccato, oltre che gustarlo e acquistarlo. Inoltre durante la festa viene premiato il salame migliore.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome