🍷 Lugana, ottima annata: produzione a 27,9 milioni di bottiglie e prezzi in crescita

Risultati che sono soprattutto il frutto del grande interesse dall'estero: il mercato nazionale resta il più debole ed è proprio su questo che il consorzio vuole aumentare gli sforzi nei prossimi mesi. 

0
foto da Consorzio Lugana

Ancora un’ottima annata per il Lugana, che ha chiuso il 2022 a quota 27,9 milioni di bottiglie: 200mila più dell’anno precedente.

Nel contempo sono cresciuti leggermente i consumi (+1%), ma anche il prezzo medio dell’uva (+20%, 1,90 al chilo) del vino sfuso (+10%, 3,70 al litro) e della bottiglia (+7%, 7,8 euro), anche se i margini si sono ridotti a causa degli aumenti di materie prime ed energia.

Risultati che sono soprattutto il frutto del grande interesse dall’estero: il mercato nazionale resta il più debole ed è proprio su questo che il consorzio vuole aumentare gli sforzi nei prossimi mesi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome