Crescita costante della spesa degli italiani per la cura di cani e gatti

La pandemia infatti ha aumentato le adozioni di animali domestici, anche grazie alla maggiore disponibilità di tempo assicurata dallo smart working. Infatti lasciare gli animali soli per giornate intere non è un bene per loro, che hanno bisogno del contatto umano; ma attenzione a non renderli troppo legati ai padroni!

0
Toelettatura cani, foto generica da Pixabay

Gli animali da compagnia come i cani e i gatti fanno pienamente parte della vita di molteplici italiani.

Pensate che durante il lungo periodo del lockdown, quando tutti abbiamo dovuto attraversare un periodo molto difficile stando chiusi in casa e in isolamento, gli animali all’interno delle nostre abitazioni sono aumentati enormemente. Il loro numero si è talmente incrementato da raggiungere, nel corso del 2021, un numero corrispondente esattamente a 62,1 milioni.

La pandemia infatti ha aumentato le adozioni di animali domestici, anche grazie alla maggiore disponibilità di tempo assicurata dallo smart working. Infatti lasciare gli animali soli per giornate intere non è un bene per loro, che hanno bisogno del contatto umano; ma attenzione a non renderli troppo legati ai padroni!

Si vive meglio in compagnia di un animale domestico

Attraverso un’indagine di Altroconsumo che è stata effettuata a riguardo, molti individui hanno più di un animale in casa. La percentuale più alta è quella di coloro che hanno deciso di accogliere nella propria famiglia un cane, mentre quella lievemente inferiore riguarda le persone che hanno uno o più gatti.

L’aspetto qualitativo della vita di chi vive con un cane o con un gatto è notevolmente migliorato, ottenendo enormi benefici per merito proprio del legame speciale e colmo d’affetto che si crea tra l’animale e l’uomo. Un’affinità che diventa maggiore in caso di bambini e anziani, considerando ad esempio che molti bambini si sentono più sereni in compagnia di un gatto in casa. Come pure gli anziani che hanno dichiarato di aver riscontrato un grande miglioramento nella loro vita, da quando hanno nella loro dimora un cane o un gatto a fargli compagnia.

Quindi il sentimento degli italiani nei confronti degli animali domestici è sicuramente ben noto, e i numeri del mercato che ruota intorno all’accudimento nei confronti del proprio cane o del proprio gatto lo confermano pienamente.

Quali sono le spese principali per la cura di cani e gatti e la loro crescita

Nel momento in cui si decide di accogliere un animale domestico in casa e nella propria famiglia, lo si fa con la consapevolezza che insieme a loro andremo a condividere un lungo tratto di vita.

Questa attenzione è presente anche in tipi di scelta molto più mirati, in riferimento all’acquisto di cibo e di prodotti per l’igiene che devono essere assolutamente adeguati e di ottima qualità.

Da ciò si denota pure quante persone, rispetto al passato, attualmente decidono di comperare per i loro animali dei prodotti della categoria premium e superpremium.

Il mercato attuale propone una vasta gamma sia di cibi che di accessori, studiati appositamente per le varie esigenze dei pet. Tutto questo non solo contribuisce a rispondere nel modo migliore ai fabbisogni di genere dietetico, ma permettono pure un considerevole miglioramento delle condizioni di vita e conseguentemente della longevità del vostro animale domestico.

Gli animali domestici presenti nelle nostre abitazioni nel 2021 hanno raggiunto quota 64,7 milioni.

La parte maggiore del volume di mercato si basa primariamente sui gatti e sui cani, rispettivamente il 53,7% e il 46,3% del settore alimentazione. In grande crescita, però, ci sono pure i prodotti relativi all’igiene, i giochi e tutti gli accessori che hanno avuto una crescita pari al 5,8%, rispetto all’anno prima.

I prodotti per la pulizia e per l’igiene dei cani maggiormente utilizzati

Alcuni dei prodotti per l’igiene dei cani che hanno avuto un importante incremento di vendite ultimamente, sono sicuramente le spazzole ed i cardatori. A conferma vi è anche l’aumento dell’offerta di prodotti che è notevolmente aumentata, infatti come si evince dal sito Spazzola per cani.it esiste una proposta di prodotti davvero molto variegata, per ogni tipologia di “pelosetto” e per varie esigenze di pulizia dell’animale.

Si tratta di accessori per i nostri amici a quattro zampe che bisogna sempre tenere, all’interno dell’armadio del cane.

La spazzolatura è un passaggio fondamentale, ancor di più durante i cambi stagionali. Questo perché bisogna limitare il più possibile i danni dovuti dalla muta del pelo canino. Ecco perché c’è stata una crescita della spesa degli italiani anche per quanto riguarda tali strumenti.

Le persone, come è stato detto inizialmente, ora mostrano molta più cura nella scelta di tutto ciò che utilizzano per i loro animali.

Per esempio il cardatore ora come ora viene spesso utilizzato al posto di una normale spazzola per cani, sia perché li pettina efficacemente sia in quanto permette di andare a sbrogliare i nodi che si vanno a formare nel pelo del cane.

Quindi è uno degli accessori più utili da adoperare per il nostro fedele amico.

Il bilancio finale delle spese per gli animali domestici

In un anno in media si spende per un cane una cifra approssimativa corrispondente a 1.562 euro, di questi 341 circa equivalgono alle spese di tipo medico. Per quanto riguarda i gatti la spesa risulta essere più bassa, visto che in un anno i proprietari dei felini spendono in media 1.208 euro, di cui 194 euro circa per le cure mediche. Infine la spesa maggiore è quella collegata al cibo, corrispondente in media a 880 euro per i cani e 779 euro per i gatti.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome