Maturità, quasi 10.000 studenti bresciani sotto esame

Sono circa 10.000 gli studenti bresciani delle scuole superiori che domani, dopo la fatidica "notte prima degli esami", come cantava Venditti, affronteranno l'esame di maturità

0

Sono circa 10.000 gli studenti bresciani delle scuole superiori che domani, dopo la fatidica “notte prima degli esami”, come cantava Venditti, affronteranno l’esame di maturità.

Due le prove scritte: la prima sarà domani quella di italiano, uguale in tutto il territorio nazionale indipendentemente dall’indirizzo di studio. Sei ore di tempo a disposizione per un totale di 15 punti.

Tre le tipologie da scegliere con 7 tracce: analisi del testo, prosa o poesia; testo argomentativo di ambito  artistico, letterario, filosofico, storico, economico, sociale, tecnologico, scientifico; testo di attualità. Come sempre su Internet impazza il toto tracce, anche se in fondo i temi sembrano sempre gli stessi (Dante, pascoli, la mafia, la guerra) e i consigli su come prepararsi al meglio: tra i tanti informarsi sull’attualità, leggere i giornali e guardare i tg, ma anche dormire e mangiare abbastanza, idratarsi.

La  seconda prova scritta, in programma giovedì, sarà invece diversa a seconda dell’indirizzo di studio sia per quanto riguarda la materia che per la durata a disposizione.

L’ultima prova sarà quella del colloquio orale, per molti lo scoglio più difficile, per altri invece quella che può rappresentare un’occasione di riscatto e addirittura far crescere il punteggio. Insomma, anche quest’anno, i maturandi si troveranno ad affrontare un esame che ricorderanno per sempre così com’è stato per chi lo ha affrontato negli anni passati.

 

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 18:28

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome