🟢 Maxi-esercitazione dei Vigili del fuoco sul lago di Garda | 📷 LE IMMAGINI E IL VIDEO

0

A Sirmione (BS), sul lago di Garda, in un’ambientazione di straordinaria bellezza, si è conclusa ieri una importante maxi-esercitazione interforze pianificata e coordinata dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia.

All’esercitazione hanno partecipato i Vigili del Fuoco di Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino, oltre ai Vigili del Fuoco volontari del Distaccamento di Desenzano (Bs) e di Riva del Garda (Tn). Il tutto alla presenza del Capo del Corpo Nazionale, Guido Parisi, del Direttore centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali, Giovanni Nanni, e del Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco per la Lombardia, Marco Cavriani.

Gli scenari hanno destato la curiosità e l’interesse dei tanti turisti presenti sul luogo, in particolare, quello nel quale si è effettuato il recupero, con l’elicottero dei Vigili del Fuoco, di una persona colta da malore e l’evacuazione totale di tutti i passeggeri, con natanti dei Vigili del Fuoco, per l’incendio a bordo di un traghetto in navigazione sul lago.

L’iniziativa, sottolinea una nota dei Vigili del fuoco, ha coinvolto anche Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale, Croce Rossa Italiana e Protezione Civile, oltre ai tecnici dell’ANSFISA, l’Agenzia Nazionale per le Sicurezza delle Ferrovie, delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.

Sulla terraferma, è stata predisposta anche una postazione di accoglienza delle “vittime” con un triage sanitario curato dai volontari della Croce Rossa Italiana ed un triage psicosociale curato da psicologhe volontarie di ASPIC Milano.

L’esercitazione – precisa una nota – è stata trasmessa integralmente in diretta streaming attraverso l’uso di un sistema di comunicazione satellitare, simulando una totale assenza di rete di telefonia mobile.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 13 Febbraio 2024 13:16

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome