Basket, blitz di Brescia nella Capitale: Roma stesa 53-83

0
La Germani Brescia vince a Roma - foto da ufficio stampa
La Germani Brescia vince a Roma - foto da ufficio stampa

Intensa, viva, bella: quant’è bella la Germani in versione natalizia. Sul campo della neopromossa Virtus Roma, nella Città Eterna, eterna è una Leonessa, che sciorina una performance al limite della perfezione, dando una spallata decisiva ad una diretta concorrente per la corsa a quello che è il secondo obiettivo stagionale bresciano: le Final Eight di Coppa Italia.

Cavalcando il suo miglior momento, pochi giorni dopo essersi regalata l’accesso alle Top 16 di EuroCup, Brescia è ancora una volta autrice del proprio destino e con passo netto e deciso pone un altro tassello a colorare il bellissimo mosaico della propria stagione. 53-83 è il punteggio finale di una sfida mai davvero iniziata per la squadra di casa, che fin dalle prime battute subisce l’energia, la velocità di esecuzione e i pronti riflessi di una Germani solida e ambiziosa: ancora una volta Brescia dimostra di avere grandi sogni e, nel mirino, grandi traguardi.

Scaldati i motori, i ragazzi di coach Esposito spingono il piede sull’acceleratore fino ad intascare un fiducioso +10 già al termine del primo quarto, affrontato a viso aperto sin dai primi minuti. La Virtus perde la rotta e fatica terribilmente a ritrovarsi: in balia di se stessa per le scarne percentuali realizzative e intrappolata nella fittissima ragnatela difensiva bresciana, la squadra capitolina incassa l’ondata di una Germani che punta a chiudere la sfida quanto prima, trovando un +19 alla fine del primo che in quest’ottica è certamente di buon auspicio.

Se il tempo è galantuomo, grandi sono i meriti di Ojars Silins. Pur inserito nei meccanismi della Leonessa da pochissimi giorni, il lettone è straripante nel primo tempo, nel quale piazza 4 triple, una più preziosa dell’altra, dà i via al break decisivo che conduce Brescia all’allungo e dimostra ancora una volta che con i giocatori sia necessario avere pazienza, senza dare giudizi troppo affrettati.

La seconda metà di gara corre ancora spedita in direzione Brescia, viaggiando praticamente a binario unico. La Virtus prova a rientrare ma deve fare i conti con una Germani coriacea, che non placa la propria sete di punti e macina canestri su canestri, allargando la forbice del divario nel punteggio fino al +23, profondo gap con il quale si chiude il terzo quarto. L’ultimo periodo è praticamente accademia per i bresciani, ai quali è affidato il solo compito di gestire con lucidità e concentrazione il tesoretto messo in cassaforte. Senza indugi né patemi, Brescia chiude a chiave il bottino e si gode la magica notte romana.

Il Natale, dunque, è particolarmente caldo e dolce in casa Germani, che potrà festeggiarlo con i propri cari sulla scia di una serie di risultati positivi che scaldano il cuore e allargano il sorriso dei propri tifosi. Come sempre, però, i festeggiamenti dureranno poco: giovedì 26 dicembre, infatti, arriverà già il momento di tornare in campo, affrontando il derby con la Vanoli Cremona.

“Più che dati statistici, a me interessava questa sera vedere un determinato atteggiamento da parte della mia squadra – spiega coach Vincenzo Esposito a fine partita -. Subito dopo la gara di EuroCup con Nanterre, abbiamo avuto dei problemi fisici, nonostante i quali avevo chiesto ai ragazzi di giocare una partita importante a livello difensivo e controllata dal punto di vista dell’attacco, contro una squadra in un buon momento e che fa del gioco in area, dei rimbalzi e della forza fisica uno dei propri punti di forza”.

“I miei ragazzi stasera si sono superati e questo mi inorgoglisce, perché ormai non si può più parlare di gruppo, bensì di una squadra vera e propria a tutti gli effetti – prosegue il coach della Germani -. È una squadra che sa affrontare i momenti di difficoltà e, offensivamente parlando, riesce ad avere un protagonista diverso in ogni partita, in ogni tempo e in ogni quarto. Anche dal punto di vista difensivo trovo che abbia raggiunto una solidità importante e, nonostante stiamo lavorando insieme da poco più di quattro mesi, ha un’identità ben precisa e questo è motivo di soddisfazione”.

“Adesso godiamoci la vittoria, celebriamo il Natale con le persone a noi care e poi ci concentriamo sulla gara casalinga contro Cremona che potrebbe valere, molto probabilmente, l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia – conclude Esposito -. Un altro obiettivo importante che vogliamo provare a raggiungere già a partire dalla prossima gara”.

VIRTUS ROMA-GERMANI BASKET BRESCIA 53-83 (15-25, 28-47, 40-63)

Virtus Roma: Cusenza ne, Moore ne, Alibegovic 12 (5/8, 0/1), Rullo 8 (1/1, 0/2), Dyson 5 (1/3, 0/7), Baldasso 5 (1/3, 1/4), Pini, Farley ne, Spinosa ne, Jefferson 9 (2/9), Buford 9 (3/8, 1/3), Kyzlink 5 (1/6, 1/5). All: Bucchi

Germani Basket Brescia: Zerini, Warner 4 (1/2), Abass 13 (5/5, 0/3), Cain 12 (6/7), Vitali 9 (3/4, 1/4), Laquintana 4 (2/9), Lansdowne 14 (7/11), Veronesi, Silins 17 (1/1, 5/9), Guariglia 2 (1/3), Moss, Sacchetti 8 (1/1, 2/3). All: Esposito

Arbitri: Lanzarini, Bartoli e Borgo

Note: Tiri da 2: Roma 14/42 (33%), Brescia 27/46 (59%) | Tiri da 3: Roma 5/23 (22%), Brescia 8/19 (42%) | Tiri liberi: Roma 10/17 (59%), Brescia 5/7 (71%) | Rimbalzi: Roma 40 (25 RD, 15 RO), Brescia 44 (37 RD, 7 RO)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome