Valsabbia preda delle fiamme, nelle scorse ore, con due distinti incendi scoppiati a una ventina di chilometri di distanza nell’arco di poche ore.
Il primo rogo si è registrato sabato sera a Bione, in località Falghet. In quel caso i punti di azione del fuoco erano ben tre: circostanza che rende impossibile il già rarissimo fenomeno dell’autocombustione. Le fiamme sono state domate in poche ore dai vigili del fioco, ma sono riprese nella mattinata di domenica, nuovamente domate dai volontari della Valsabbia con l’ausilio di un elicottero.
Nel pomeriggio, invece, a prendere fiuoco sono state alcune sterpaglie nel territorio di Pertica Alta, zona Belprato. Anche in questo caso sono entrati in azione, oltre ai Vigili del fuoco, le squadre di volontari, supportate dall’elicottero. Più lievi i danni, circoscritti a erba e a qualche albero.
Difficile dire se dietro ai due fuochi vi siano state le stesse mani, ma il livello di allerta – in vista di un’estate che si annuncia molto siccitosa – è già alto.