E’ allarme anche a Brescia per la diffusione del Fentanyl, droga sintetica – sempre più diffusa negli Stati Uniti – che avrebbe la caratteristica di essere fino a 100 volte più potente della morfina.
PRIMO ARRESTO DI SPACCIATORE
Secondo quanto riportano diverse fonti, infatti, i carabinieri hanno fermato un 42enne maghrebino residente a Salò che aveva con sè 1.400 euro in contanti e ben 23 grammi della pericolosissima sostanza. Un sequestro allarmante, perché testimonierebbe che la potente droga starebbe già circolando anche nel Bresciano.
L’arresto dell’uomo è stato convalidato, ma il 42enne è stato poi scarcerato con obbligo di firma fino al processo. Indagano i carabinieri di Gavardo e Salò.
CHE COS’E’ IL FENTANYL?
Il fentanyl è un oppiaceo di derivazione sintetica nato negli anni Sessanta per uso medicale. Viene usato soprattutto nella terapia del dolore per i malati di cancro, ma i cartelli della droga lo mescolerebbero anche all’eroina (di cui è più potente) per ottenere il prodotto finale a costi ancora minori. Il Fentanyl è molto diffuso negli Usa, dove – secondo alcune fonti – avrebbe già provocato almeno 700 morti, tra cui quella del noto cantante Prince. In commercio esisterebbero però già derivati di tale sostanza con una potenza 10mila volte superiore alla morfina.