LiBrixia 2018 – Fiera del Libro di Brescia, il festival letterario bresciano, apre le porte a tutti gli amanti della cultura sabato 29 settembre. Liniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Brescia, Ancos circolo culturale di Confartigianato Brescia e Bcc Agrobresciano – propone unampia serie di incontri e appuntamenti di qualità. Oltre allormai consolidato mercato del libro, a cura delle principali librerie e case editrici bresciane, in piazza Vittoria sarà allestita larea meeting Agrobresciano Arena che per tutta la durata della manifestazione sarà palcoscenico e vetrina per presentazioni e conferenze con una passerella di autori, giornalisti e grandi nomi della cultura e della letteratura locale e nazionale.
Alle 10, nella tensostruttura di piazza Vittoria, avrà luogo linaugurazione alla presenza del sindaco Emilio Del Bono, del vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Castelletti, dellassessore alla Scuola Roberta Morelli e del Presidente Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti. Saranno presenti inoltre il Vicedirettore vicario BCC Agrobresciano Alessandro Comini, Monica Ferrata per lassociazione Il Leggio, il Direttore della Casa Circondariale di Verziano Francesca Paola Lucrezi e il Presidente di Fondazione Asm Roberto Cammarata.
Alle 11, si terrà l incontro Editoria, ieri, oggi e domani al quale saranno presenti Antonio Franchini, direttore editoriale Giunti/ Bonpiani, Paolo Repetti, direttore editoriale Einaudi, Alberto Rollo, direttore editoriale Feltrinelli e Claudio Giunta.
Alle 14, l autore Piero Capriano e Pierpaolo Capovilla, con Laura Bergami, presenteranno lopera Basaglia e le metamorfosi della psichiatria. In seguito, alle 15, Alessandra Giappi introdurrà Serata Bianca, poesia che verrà letta da Tiziano Scarpa. Alle 16, Francesco de Leonardis presenterà Guida di Brescia.Quarta edizione aggiornata con la partecipazione del sindaco Emilio Del Bono e Massimo Tedeschi. Alle 17, Benedetta Parodi esporrà il libro di ricette Cucina chic in poche mosse, con la partecipazione di Massimo Recalcati. Alle 18, Aldo Cazzullo parlerà del suo libro Giuro che non avrò più fame. LItalia della Ricostruzione con le letture di Luciano Bertoli, in collaborazione con CTB. La giornata si concluderà alle 19 con Paolo Regina, che presenterà Morte di un antiquariocon Gianluca Gallinari.