Un nuovo nome arricchisce il cartellone dellappuntamento estivo al Vittoriale Tener-a-mente che si conferma tra gli eventi più importanti e rinomati della stagione estiva: la band capitanata dalla leggendaria rock queen Chrissie Hynde sarà in concerto per presentare il nuovo ed entusiasmante Alone, lultimo album di studio pubblicato a fine ottobre, a distanza di otto anni dal precedente lavoro.
Giovedì 13 Luglio 2017, infatti, il Festival del Vittoriale ospiterà The Pretenders.
A distanza di otto anni da Break Up The Concrete, The Pretenders sono tornati con Alone, il nuovo album di studio pubblicato a fine ottobre 2016 via BMG. Registrato con Dan Auberbach dei The Black Keys nel suo Easy Eye Studio a Nashville, nel disco hanno suonato Chrissie Hynde unico membro originario della band – il bassista Dave Roe (già collaboratore di Johnny Cash), Loretta Lynn, Kenny Vaughan (già chitarrista di Lana Del Rey), il tastierista Leon Michels, il batterista Richard Swift ed il chitarrista di Blake Shelton, Russ Pahl. Inizialmente pensato come follow-up di Stockholm, il debutto solista di Chrissie del 2014, la stessa Chrissie si è poi accorta di quanto il nuovo lavoro fosse un tuffo nel passato, con lo stesso stile e lenergia della sua storica band.
The Pretenders sono tornati, trentasei anni dopo il loro debutto con Alone, un disco sorprendentemente carico e vintage nello stesso tempo, riportando subito lascoltatore a Pretenders, lo storico debutto del 1980. Garage-rock aggressivo che si mescola alla malinconia country e blues, il tutto condito dalla scintillante ed ipnotica voce di Chrissie Hynde. This record is what I love the most, real people playing real music, afferma la stessa Chrissie. Nati sul finire degli anni 80 e guidati dalla carismatica Chrissie Hynde, The Pretenders hanno debuttato nel 1980 con lomonimo album, definendo sin da subito la direzione artistica della band, capace di mixare abilmente new-wave sofisticata con lenergia del punk e del rock. Insieme allipnotica voce di Chrissie, figurano nella formazione originaria che ha nel corso degli anni cambiato numerosi componenti Martin Chambers alla batteria, James Honyeman-Scott alla chitarra e Peter Farndon al basso. Brani come Precious, Ill Stand By You, I Go To Sleep, Dont Get Me Wrong, Brass In Pocket, solo per citarne alcuni, diventano delle vere e proprie hit.
Guidati da una delle prime e più potenti figure di bandleader al femminile della storia del rock, The Pretenders continuano la loro scalata alle classifiche e, con cinque dischi nella Top 10 Album Charts, sono entrati nel 2005 nel Rock and Roll Hall of Fame Museum. Un traguardo più che meritato per la band che, nonostante i numerosi cambi di formazione, continua ad essere guidata dalla carismatica ed energica Chrissie Hynde.
www.thepretenders.com – www.facebook.com/pretenders
Forte del successo delle precedenti edizioni che hanno visto aumentare la presenza di pubblico anche al di fuori dei confini nazionali e della proposta artistica che da anni si contraddistingue per qualità ed avvenirismo, il Festival del Vittoriale Tener-a-mente si conferma come uno tra gli appuntamenti di spicco nel panorama dei festival estivi italiani. Giunto alla sua settima edizione, con un pubblico in aumento, anno dopo anno, ed un cartellone di tutto rispetto, Tener-a-mente, la cui direzione artistica è stata affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, a Viola Costa (Ripensarti) dal 2011, è sinonimo di musica di qualità, sperimentazione, anteprime nazionali e progetti speciali. Allinterno della cornice dellAnfiteatro del Vittoriale, tra gli anfiteatri più belli dItalia, e del bellissimo Laghetto delle Danze, si alterneranno concerti, spettacoli ed eventi dal respiro internazionale, a dimostrazione dellunicità del Festival che, di anno in anno, attira sempre più presenze anche al di fuori dellItalia. Con 9 spettacoli esauriti e quasi 16.000 spettatori totali nel 2016, cresce lattesa per ledizione 2017 di Tener-a-mente.