Qual è il momento migliore per comprare il biglietto del treno?
Trenta giorni prima. O ventuno. Ma anche solo sette. Dipende dal tragitto, ma si può risparmiare fino al 50% del costo del biglietto del treno.
Uno studio su costi e prenotazioni online effettuato da Omio sulle tratte di Trenitalia (motore di ricerca per turismo), ha individuato quali sono i giorni più adatti ad acquistare un biglietto per alcune delle più importanti tratte nazionali. Se si compra il biglietto da Roma a Firenze 30 giorni prima, ad esempio, si può arrivare a spendere solo 21 , praticamente la metà dei 41 del costo di un biglietto acquistato il giorno stesso della partenza. Risparmio significativo anche se si compra con anticipo un biglietto da Milano a Parigi: 73 se acquistato 30 giorni prima e 74 se comprato 21 giorni prima: due soluzioni davvero convenienti, se si considera che procurandosi il biglietto al momento della partenza si spenderebbero 123 .
I percorsi presi in considerazione nello studio sono stati 8, scelti tra i più trafficati dItalia. Oltre a Roma-Firenze e Milano-Parigi, infatti, sono stati osservati gli andamenti dei prezzi online delle tratte Milano-Roma, Milano-Venezia, Roma-Venezia, Napoli-Milano, Torino-Roma e Firenze-Milano.
Per quasi tutti i tragitti, lacquisto più conveniente è quello effettuato con 30 giorni di anticipo: grazie al quale si riesce a pagare circa il 35% in meno rispetto al prezzo di un biglietto comprato il giorno del viaggio. Emblematici sono i percorsi Milano-Roma (da 91 a 57 ), Roma-Venezia (da 88 a 51 ) e Firenze-Milano da (da 57 a 33 ).
Ma ci sono delle eccezioni. Lo stesso biglietto online Roma-Venezia costa ancora di meno se comprato con 21 giorni di anticipo, 50 , e soli 52 se comprato 14 giorni prima del viaggio.
Un altro tragitto che ha dato risultati molto interessanti è quello del treno Napoli-Milano, dove si comincia a risparmiare considerevolmente da una settimana di anticipo in poi. Acquistando il biglietto da Napoli il giorno stesso o un giorno prima, infatti, pagheremo 99 o 102 . Ma se ci procuriamo il biglietto online con partenza fra 7 giorni, pagheremo 69 , con partenza fra 14 giorni pagheremo 63 , fino ad arrivare alla cifra di 61 con acquisto un mese prima di sederci sul nostro sedile.
Spesso lacquisto anticipato è una pratica scelta dai viaggiatori che devono muoversi in aereo, mentre il risparmio per un viaggio in treno è meno conosciuto. Lo studio, invece, dimostra che un approccio ragionato alle prenotazioni online del biglietto del treno può rivelarsi davvero conveniente. Non resta che provare.