Giovedì 16 marzo alle 20.30, allauditorium Livia Bottardi Milani della scuola Bettinzoli in via Caleppe 13, il sindaco Emilio Del Bono e la Giunta presenteranno alla cittadinanza il progetto per la riqualificazione dellarea compresa tra via Dalmazia e via Corsica.
Obiettivo degli interventi è quello di superare le criticità della zona grazie a una generale riorganizzazione viabilistica, ambientale e della sicurezza, alla predisposizione di nuove aree verdi e al miglioramento dei servizi alla persona.
Le opere di riqualificazione partiranno in via Dalmazia entro la fine di marzo con lo spostamento del vaso Fiume Grande. Loperazione prevede lammodernamento e ladeguamento idraulico, la posa di tubazioni e il rifacimento di un tratto di fognatura. Verso linizio di maggio, in via San Giovanni Bosco, sarà invece realizzata una rotatoria a nord-ovest dellarea degli ex Magazzini generali. A partire da giugno saranno poi predisposti un percorso pedonale e una pista ciclabile lungo il lato est di via Dalmazia.
Sempre nel periodo estivo saranno posizionate, in via Corsica, due rotatorie: la prima in via Salgari e la seconda in via San Giovanni Bosco, rispettivamente a sud-est e a nord-est dellarea ex Magazzini generali.
Da agosto 2017 ad aprile 2018 si svolgeranno gli interventi di riqualificazione di via Corsica che riguardano principalmente la riorganizzazione della sede stradale per creare una Zona 30. Le operazioni prevedono labbattimento delle barriere architettoniche, la predisposizione di incroci stradali rialzati con piattaforme di attraversamento pedonale in asfalto colorato, il rifacimento e lallargamento dei marciapiedi, la collocazione di elementi di arredo urbano, la riorganizzazione dei posti auto e il posizionamento di tre telecamere in alcuni punti critici selezionati con le forze dellordine.
Per quanto riguarda la realizzazione del parco (17mila mq) nei pressi del futuro centro commerciale in via Dalmazia, le opere saranno svolte e completate in ununica fase. I lavori inizieranno contestualmente alla costruzione del centro commerciale e termineranno entro la fine del 2018.
La società Coop, che contribuirà oltre che alla realizzazione del Centro Commerciale anche al completamento e alla manutenzione del parco per tre anni, si è impegnata alla sistemazione di via Salgari per un valore di 175mila euro. Inoltre, la Cooperativa di Consumatori elargirà un contributo allIstituto Salesiano Don Bosco di circa 150mila euro per lacquisto di attrezzature e per la sistemazione del complesso sportivo delloratorio.
Tutte le opere di riqualificazione stradali saranno precedute da operazioni propedeutiche di sistemazione dei sottoservizi da parte delle aziende erogatrici (A2A, Unareti, Telecom, Selene, eccetera). I lavori si inseriscono in un programma coordinato di interventi, appositamente calibrato con cadenzamento dei diversi cantieri nei prossimi mesi in modo tale da ridurre limpatto sul traffico ed eventuali fastidi per residenti e commercianti.