Brescia, modificate le regole del porta a porta. ECCO TUTTE LE NOVITA’
Lordinanza per lapplicazione del sistema di raccolta domiciliare combinato dei rifiuti ha subito alcune integrazioni che si sono rese necessarie dopo lavvio del servizio e che hanno portato alla suddivisione della zona rossa in due sottozone. Nella prima, la zona rossa , che riguarda il nucleo antico, la raccolta sarà avviata successivamente, in seguito ad una specifica ordinanza, mentre nella seconda, denominata zona arancione, partirà il 29 marzo. Questultima sottozona comprende, oltre ai quartieri di Borgo Trento e SantEustacchio, larea immediatamente esterna alle mura venete e al nucleo antico. La raccolta dimballaggi in plastica, carta e cartone, vetro e lattine nella zona rossa (nucleo antico e zona arancione) si svolgerà il mercoledì.
I contenitori relativi a tutte le utenze devono essere custoditi allinterno della proprietà ed esposti a bordo strada, nel luogo definito con il gestore, di norma in prossimità del civico evitando di arrecare intralcio ai pedoni e alle persone con ridotta capacità motoria.
Nelle diverse zone (gialla, azzurra, verde, viola, rossa, arancione) in caso di mancata disponibilità di aree interne idonee per la custodia dei contenitori, sarà possibile ricavare alcune aree nelle recinzioni degli edifici, nel rispetto della normativa edilizia. Laccesso a tale area dovrà essere privo di ostacoli e consentire il corretto svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti.
Se dovessero invece verificarsi delle divergenze fra il condominio e il gestore nella qualificazione dellutenza (singola o condominiale), lamministratore o, comunque, il rappresentante del condominio potrà presentare istanza al Comune (Area tutela ambientale, verde, sostenibilità e protezione civile). Il rappresentante dellarea di riferimento procederà, in seguito alle decisioni espresse da un tavolo tecnico composto dal personale del Comune e del gestore, a definire lutenza e la conseguente tipologia di dotazione che dovrà essere utilizzata.
Le modifiche apportate allordinanza prevedono anche la possibile variazione degli orari di esposizione dei contenitori in occasione di eventi e situazioni specifiche. In particolare, il venerdì, in concomitanza con lo svolgimento delle partite di calcio, i bidoni delle abitazioni delle vie limitrofe allo stadio Rigamonti (zona viola) andranno disposti esternamente dalle 23 alle 10 del giorno successivo con ritiro degli stessi una volta eseguito il servizio e, comunque, entro le 15 dello stesso giorno.
Lesposizione in orari anticipati rispetto a quelli indicati comporteranno la rimozione dufficio dei contenitori dei rifiuti da parte delle autorità.
In tutte le zone, in caso di nevicate, il servizio di raccolta dei rifiuti potrà essere sospeso. Pertanto, i cittadini non dovranno procedere allesposizione dei rifiuti in modo da facilitare le operazioni di rimozione della neve.