Domenica 5 febbraio, alle 10, nella basilica dei Santi Faustino e Giovita, si svolgerà la cerimonia Ab Omni Malo. Nelloccasione il sindaco di Brescia Emilio Del Bono rivolgerà, a nome della città, la tradizionale supplica rivolta ai Santi Patroni.
Secondo la tradizione, fin dal medioevo, allinizio di ogni anno i rettori del Comune di Brescia si recavano nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita e, davanti alle spoglie dei due martiri, rivolgevano loro, con una supplica solenne, la richiesta di protezione per lintera città, offrendo lolio necessario per mantenere acceso tutto lanno un lume davanti allarca che ne conservava le reliquie.
Da qualche anno, per iniziativa della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, la tradizione rivive. La prima domenica di febbraio il sindaco, con una rappresentanza di assessori e consiglieri comunali, si reca alla basilica dei Santi Faustino e Giovita e, durante la Santa Messa, rivolto al celebrante, legge il contenuto di una pergamena con la quale rivolge ai Santi Patroni la richiesta di rinnovare la loro protezione alla città.