Giù altri tralicci, Terna migliora il panorama in Valle

0

Per anni, decenni, hanno portato l’energia elettrica dalla alta Valle Camonica alla pianura, modificando, disturbando, però il panorama. Stiamo parlando dei tralicci per il trasporto dell’alta tensione, che uno dopo l’altro stanno crollando per merito di Terna.

Nelle ultime settimane, la società che gestisce il trasporto dell’energia elettrica anche nell’alta Valle Camonica, ha iniziato ad abbattere i tralicci tra Pontagna e Temù, quelli delle linee da 132 e 220 mila volt. Le linee dal cielo vengono trasferite sotto terra, un lavoro davvero notevole ma dai benefici enormi in termini paesaggistici: ogni singolo traliccio viene tagliato alla base e smontato pezzo per pezzo prima di essere caricato sui camion, il tutto in boschi e prati situati lungo montagne e vallate.  La cancellazione di 160 chilometri di linee (90 nella valle dell’Oglio e 70 in provincia di Sondrio) costerà, al termine dei lavori, complessivamente 200 milioni di euro.
(Red.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome