Il 9 marzo è domenica ecologica: stop alle auto in città, ma limitazioni soft

14

Il 9 marzo sarà domenica ecologica.Il territorio cittadino sarà quindi chiuso al traffico veicolare dalle 9 alle 18 anche se, dalle 14 alle 18, le limitazioni si allenteranno e potranno circolare più categorie di veicoli. La decisione è stata presa dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare i bresciani sui temi della sostenibilità ambientale e sull’uso dei mezzi pubblici in occasione della manifestazione sportiva Brescia Art Marathon.  Di seguito tutti i dettagli dell’iniziativa. Il 9 marzo sarà domenica ecologica.

DI SEGUITO TUTTI I DETTAGLI DEL COMUNICATO STAMPA

Brescia Trasporti e Metro Brescia adotteranno il biglietto unico valido per l’intera giornata per tutto il trasporto pubblico (autobus urbani e metropolitana) mantenendo le tariffe inveriate: 1,40 euro per le zone 1 e 2 e 1,90 euro per le zone 1+2. Inoltre sarà mantenuto anche il normale titolo di viaggio venduto nella giornata del 9 marzo da personale di Brescia Trasporti e/o a bordo bus (2 euro) con validità giornaliera in tutte le zone.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Urp del Comune di Brescia al numero verde 800 401 104 dalle 9 alle 17 nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 marzo. Sabato 8 marzo il numero sarà attivo dalle 9 alle 13.

Il rilascio dei permessi sarà possibile presso all’Urp del Comune di Brescia, in Piazza della Loggia 13/b, negli stessi orari in cui sarà attivo il numero verde. Sabato 8 marzo il rilascio dei permessi sarà possibile anche presso il Comando della Polizia Locale di via Donegani, 12 dalle 9 alle 18.

Sono esclusi dalla chiusura al traffico: i tratti autostradali, le strade statali e provinciali e le tangenziali Sud, Ovest e Montelungo e le aree di parcheggio adiacenti. Esclusi anche il tratto di via Oberdan compreso tra la tangenziale Montelungo e la tangenziale Ovest, i tratti stradali di collegamento tra gli svincoli autostradali, i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici e in particolare al piazzale antistante l’ortomercato, per i veicoli provenienti dal casello autostradale di Brescia-ovest e per quelli provenienti dalla tangenziale sud (SS.11) in uscita sulla tangenziale Ovest. Infine, le stazioni metropolitane “Poliambulanza”, attraverso via Dario Morelli, e “Prealpino”, attraverso il tronco di via Triumplina a nord della tangenziale Montelungo, saranno raggiungibili.

Le categorie di veicoli escluse dal divieto: veicoli elettrici; veicoli a trazione animale; velocipedi; veicoli delle forze di polizia, delle forze armate, dei vigili del fuoco e dei corpi e servizi di polizia locale e provinciale; veicoli di pronto soccorso; mezzi di pubblico trasporto; taxi e autovetture di noleggio con conducente; veicoli utilizzati per il trasporto di disabili, muniti del relativo contrassegno (con giustificazione dimostrabile per l’accompagnamento del soggetto disabile  quando questi non è a bordo del veicolo); veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di gravi malattie (es. dialisi, chemioterapie, ecc..) in grado di esibire relativa certificazione medica; veicoli utilizzati da lavoratori con turni lavorativi tali da impedire la fruizione dei mezzi di trasporto pubblico certificati dal datore di lavoro; veicoli utilizzati dai ministri di culto.

Esclusi dal divieto anche: le autovetture targate Cd e Cc (corpi diplomatici e consolari);  gli autoveicoli appartenenti a soggetti pubblici e privati che svolgono funzioni di pubblico servizio o di pubblica utilità che risultano individuabili o con adeguato contrassegno o con certificazione del datore di lavoro, come gli operatori dei servizi manutentivi di emergenza non rinviabili al giorno successivo (ad es. luce, gas, acqua, sistemi informatici, impianti di sollevamento, impianti termici, soccorso stradale, distribuzione carburanti e combustibili, raccolta rifiuti, distribuzione farmaci, alimentari deperibili e pasti per i servizi di mensa); gli autoveicoli adibiti al trasporto di effetti postali e valori; gli autoveicoli di medici e veterinari in visita urgente, muniti del contrassegno dei rispettivi ordini, operatori sanitari ed assistenziali in servizio con certificazione del datore di lavoro; i veicoli degli operatori dell’informazione (stampa – tv – radio) compresi gli edicolanti con certificazione del datore di lavoro o muniti del tesserino di riconoscimento; i mezzi dei commercianti ambulanti limitatamente al percorso strettamente necessario per raggiungere il proprio domicilio al termine dell’attività lavorativa; i veicoli utilizzati dalle società sportive o dai singoli iscritti aderenti alle società stesse, appartenenti a federazioni affiliate al Coni o ad altre federazioni ufficialmente riconosciute, per lo svolgimento di manifestazioni già programmate e calendarizzate, previo rilascio di attestazione di partecipazione o elementi di riconoscimento (ad es. pettorali) da parte delle medesime società sportive; i veicoli di personale incaricato dei servizi e trasporti funebri; i veicoli utilizzati per la consegna a domicilio di beni deperibili (fiorai, pasticceri, ristoratori etc.); i veicoli di imprese che eseguono interventi di urgenza per conto di Enti Pubblici; i veicoli utilizzati da partecipanti a battesimi, comunioni, cresime e matrimoni, purché muniti di adeguata documentazione di riscontro (inviti o dichiarazioni degli officianti); gli autoveicoli con a bordo almeno tre persone (car pooling).

Dalle 14 alle 18 potranno circolare all’interno del territorio comunale anche i veicoli alimentati a gpl o metano e alimentati a benzina e gasolio rispondenti alle direttive euro 4 e successive.

Non è prevista la facoltà di avvalersi di autocertificazioni.

 

Contestualmente all’evento sportivo Brescia Art Marathon sono autorizzati al transito, sui percorsi necessari al raggiungimento e ritorno dai luoghi di svolgimento, i veicoli al seguito (organizzazione e logistica).

 ARTICOLO AGGIORNATO ALLE 16:15 DEL 6/3/2014 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

14 Commenti

  1. grazie delbono, la prima domenica d sole e non mi fai andare a fare un giro al lago, pensa a chiudere l’inceneritore e a prendere i responsabili di tutti i rifiuti tossici seppelliti nel bresciano.

  2. una lavora 6 giorni alla settimana e alla domenica gli tocca restare a casa a respirare i fumi dell inceneritore sempre acceso, 365 gg all anno!! Del Bono sei un fenomeno !!!

  3. Sensibilizzare i bresciani? Sono i cittadini che hanno devastato Brescia col PCB? Ci volete cornuti e mazziati? Provvedimento da operetta farsesca.

  4. Cancellato il commento che suggeriva di spegnere l’inceneritore/affum icatore che brucia 2 milioni di Kg di rifiuti al giorno. Complimenti alla redazione. Sono ammesse solo le veline?

  5. Proprio così!!! E poi si dice libertà di parola!!!
    Gli amministratori di Brescia dovrebbero solo che vergognarsi di quello che stanno e hanno fatto alla nostra città: PCB, Inceneritore, strade a go-go, centri commerciali, metrò, ecc…
    …ma tanto tutto questo verrà cancellato!!!

  6. La solita fregnaccia ambientalista inutile e dannosa per i cittadini. Chi ha auto che teoricamente potevano circolare sempre è preso in giro. E’ ormai noto che il 50% delle polveri sottili sono di origine naturale, dite che dobbiamo subirci la Brescia Brescia Art Marathon che tanti disagi ha causato l’anno scorso il resto è presa per i fondelli.

  7. La colpa pnon è dell’inceneritore che brucia monnezza indiffernziatamente. La colpa è nostra che insistiamo a voler respirare.

  8. Caro sindaco, ho comprato un’auto a gpl per poter circolare liberamente e tu cosa fai ? me la blocchi ? l’assicurazione intanto è attiva.. che dici, mi rimborsi tu di tasca tua ? lavoro sei giorni su sette e la domenica cosa devo fare ? alzarmi alle otto per poter utilizzare la macchina ? complimenti ! vai a quel paese, per essere gentili !

  9. Ma sì, dai, mettiamola sulla sensibilizzazione dei cittadini mentre ad essere sensibilizzati dovrebbero essere gli ideatori di un iceneritore che se brucia meno di 1 milione di tonnellate di rifiuti all’anno è…antieconomico (per lorsignori). E poi sensibilizziamo i cittadini sulla sostenibilità ambientale e non decine e decine di politici che nulla hanno fatto in trent’anni per il sito inquinato da PCB e nulla per il cromo esavalente, per i rifiuti tossici, le discariche, le scorie radioattive, le bonifiche di aree industriali dismesse. Lorsignori continueranno a parlare e rinviare, rinviare e parlare però con cittadini molto più sensibilizzati…

  10. ma come funziona questa cosa? gli autoveicoli con a bordo almeno tre persone possono circolare liberamente, quindi? le tre persone a bordo devono per forza essere adulti o sono compresi anche i bambini? perché se è così, chi la "ferma" la famiglia media che vuol farsi un giro anche nella domenica ecologica? che sciocchezza…

  11. ma è stradimostrato che queste giornate ecologiche non servono a nulla se non a rompere le scatole a chi vuole prendere l auto e con la propria famiglia andare in montagna o sul lago,per di più questa anno abbiamo avuti pochissimi esuberi grazie alla molta pioggia e alle giornate ventose. chissà se tutti gli assessori sindaco e vice non prendono l auto domenica o avranno qualche permesso speciale??

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome