Il Social Bond Ubi dedicato alla Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili

0

Il Banco di Brescia annuncia l’emissione di un Social Bond per un ammontare complessivo di 5 milioni di Euro i cui proventi saranno in parte devoluti a titolo di liberalità alla Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili Onlus a marchio Anffas. FOBAP Onlus si è costituita nel 1982 su iniziativa dell’Anffas Brescia, di cui è il braccio operativo. La finalità di FOBAP è contribuire allo sviluppo di processi di inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e relazionale, organizzando servizi utili e necessari per sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie, attraverso la realizzazione di servizi e progetti personalizzati. FOBAP promuove e gestisce infatti servizi educativi e formativi, assistenziali e sociosanitari orientati a fornire risposte concrete ai bisogni delle persone con disabilità e alle loro famiglie e mantiene altresì attivo il controllo della qualità di servizi e attività, coniugando competenze professionali e intenzionalità etica alla cura dell’altro.

Lo 0,50% dell’ammontare nominale collocato del Social Bond sarà devoluto dal Banco di Brescia a FOBAP Onlus a sostegno del progetto “weekend di sollievo per apprendere l’indipendenza”, pensato per adolescenti e giovani con disturbi dello spettro autistico.

«Siamo soddisfatti di presentare questo nuovo social bond, il primo del 2014  – ha dichiarato il Direttore Generale del Banco di Brescia, Roberto Tonizzo – che testimonia la costante attenzione del nostro Istituto al territorio storico di appartenenza ed al sostegno di progetti significativi e di grande valore sociale, in un difficile contesto congiunturale caratterizzato dalla continua e progressiva contrazione di risorse pubbliche destinate al welfare. Peraltro il Progetto Social Bond UBI Comunità si è aggiudicato il “Premio Nazionale per l’Innovazione” – cosiddetto “Premio dei Premi” – conferito lo scorso 25 giugno dal Presidente della Repubblica Napolitano per le sue implicite caratteristiche di concretezza ed efficacia nel generare immediati impatti positivi sul contesto socio-ambientale, concorrendo direttamente a supportare lo sviluppo del’economia del bene comune. E’ da questo approccio di “Fare Banca per Bene” che nascono i Social Bond, ma anche i mutui pensati per chi ha un lavoro a tempo determinato e i finanziamenti per le start-up».

Maria Villa Allegri, Presidente di FOBAP Onlus a marchio Anffas– dichiara: “Siamo lieti che il Banco di Brescia abbia scelto la nostra Fondazione per una nuova operazione di finanza solidale. La Fondazione da me presieduta ha avviato dal 2008 con coraggio e determinazione, il Centro “Francesco Faroni”: un servizio innovativo e sperimentale per l’autismo a cui la stessa Regione Lombardia guarda con particolare interesse. Oggi il Centro si prende cura di 50 minori. Il confronto con le famiglie dei giovani e l’analisi delle loro esigenze ci ha spinto a proporre il progetto “Weekend di sollievo per apprendere l’indipendenza”. Questa iniziativa darà la possibilità a circa 20 adolescenti e giovani, con disturbo dello spettro autistico, di trascorrere brevi periodi in un ambiente accogliente, con personale qualificato, al fine di costruire nel tempo una propria autonomia. Inoltre le famiglie avranno possibilità grazie al progetto di vivere giornate di sollievo”.

Le obbligazioni emesse dalla Banca hanno un taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro e potranno essere sottoscritte dal 20 al 28 febbraio 2014, salvo chiusura anticipata. Le obbligazioni a tasso misto, per un ammontare nominale di euro 5.000.000, hanno durata 3 anni e cedola semestrale; per i primi due anni il tasso di interesse sarà fisso, pari a 1,75% lordo annuo, mentre sarà variabile per il terzo anno e sarà preso come parametro di indicizzazione l’Euribor 6 mesi aumentato di uno spread pari allo 0,50%.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome